Sabato, 18 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Perché "Pomeriggio Cinque" non va più in onda, al suo posto "Dentro la notizia": Myrta Merlino sostituita con Gianluigi Nuzzi

Il 1° settembre 2025 prende il via Dentro la notizia, un nuovo format pomeridiano che segna una svolta editoriale per Mediaset

02 Settembre 2025

Pomeriggio Cinque, Myrta Merlino lancia caffè e asciugamani dietro le quinte?! - I RUMORS

Pomeriggio Cinque non va più in onda, dopo 17 anni di presenza fissa nel palinsesto pomeridiano di Canale 5, il programma è stato ufficialmente sostituito da un nuovo format: Dentro la Notizia, condotto da Gianluigi Nuzzi. Il cambiamento, annunciato da Mediaset a partire dal 1° settembre 2025, segna una svolta editoriale significativa nella strategia della rete.

Perché "Pomeriggio Cinque" non va più in onda

La decisione di chiudere Pomeriggio Cinque è maturata in seguito a una serie di fattori. Il programma non sarebbe riuscito a mantenere gli ascolti storici che aveva raggiunto durante la lunga conduzione di Barbara d’Urso. Nemmeno l’arrivo di Myrta Merlino, scelta per rinnovare il format nelle ultime due stagioni, sarebbe riuscito ad invertire la tendenza negativa. Le performance del programma sarebbero rimaste al di sotto delle aspettative. Inoltre ci sono stati diversi giorni di assenza della conduttrice, a cui il pubblico non era abituato.

Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, ha promosso una “rivoluzione editoriale” volta a rafforzare l’identità giornalistica della rete. In questo contesto, Dentro la Notizia rappresenta un nuovo approccio: meno intrattenimento, più cronaca, inchiesta e attualità. Gianluigi Nuzzi, già noto per Quarto Grado, porta nel pomeriggio televisivo il suo stile asciutto e diretto, con l’obiettivo di “entrare nei fatti” e offrire un racconto rigoroso e coinvolgente.

Il nuovo programma si propone come alternativa a La Vita in Diretta di Rai 1, puntando su contenuti più analitici e meno leggeri rispetto al passato. La scelta di Nuzzi è coerente con questa visione: un giornalista esperto di cronaca nera e giudiziaria, capace di dare autorevolezza e profondità al racconto pomeridiano.

Con Dentro la Notizia, Mediaset chiude un capitolo storico e ne apre uno nuovo, cercando di intercettare un pubblico più attento all’informazione e meno interessato al gossip. Resta da vedere se il cambiamento sarà premiato dagli ascolti.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x