Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Palinsesti Mediaset 2025-26, Berlusconi annuncia debutto di Max Giusti, Simona Ventura al Gf, Nuzzi al posto di Myrta Merlino a “Pomeriggio Cinque”

Tra le altre novità presentate da Berlusconi, ci sono anche il possibile ritorno di Giambruno e di Pio e Amedeo, Verissimo in prima serata e Bianca Berlinguer su Canale 5

09 Luglio 2025

Palinsesti Mediaset 2025-26, Berlusconi annuncia debutto di Max Giusti, Simona Ventura al Gf, Nuzzi al posto di Myrta Merlino a “Pomeriggio Cinque”

Palinsesti Mediaset 2025-26 Fonte: X @IlContiAndrea

Grandissime novità nei palinsesti Mediaset per la stagione televisiva 2025/2026. Tra le novità annunciate da Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mfe, durante la tradizionale serata di presentazione alla stampa, spiccano il debutto di Max Giusti su Canale 5, l’arrivo di Gianluigi Nuzzi a Pomeriggio Cinque al posto di Myrta Merlino e la conduzione del Grande Fratello affidata a Simona Ventura.

Palinsesti Mediaset 2025-26, Berlusconi annuncia debutto di Max Giusti, Simona Ventura al Gf, Nuzzi al posto di Myrta Merlino a “Pomeriggio Cinque”

“In autunno ci sarà una nuova edizione di ‘Avanti un altro’ in pre serale – ha detto Pier Silvio Berlusconi –. Per questo ringrazio Paolo Bonolis. Dopo Bonolis ci sarà il debutto di Max Giusti, cui do il benvenuto: deve diventare una faccia di Canale 5 e penso sia giusto debutti nel pre serale”. Giusti passerà poi alla prima serata con delle produzioni in arrivo in primavera. È previsto inoltre un suo contributo a Scherzi a parte, “per una evoluzione”, ha anticipato l’ad.

Cambio importante anche a Pomeriggio Cinque, che vedrà Gianluigi Nuzzi al timone al posto di Myrta Merlino:
“Dove c’è una notizia noi andiamo – ha spiegato Berlusconi – che si tratti di cronaca, sport o costume. Da Nuzzi mi aspetto che trasformi ‘Pomeriggio Cinque’ in qualcosa che sia ancora pop ma più giornalistico”. Quanto a Myrta Merlino: “Rimane in forze, è nella squadra Mediaset – ha rimarcato Berlusconi – la ringrazio per il lavoro fatto a ‘Pomeriggio Cinque’. Ad oggi non ha un suo progetto ma appena lei, gli autori o insieme si troverà un nuovo progetto che ci piace, sarò felice che torni a far parte della nostra squadra in onda. Spero voglia essere presente come ospite in tutti gli altri talk show di politica e informazione perché ce ne sono tanti”.

Riflettori puntati anche sul Grande Fratello: la versione classica, “che vogliamo assolutamente non vip”, sarà affidata a Simona Ventura, mentre in primavera arriverà una versione “super vip” condotta da Alfonso Signorini.
“Ringrazio Signorini, che ha fatto un lavoro faticoso – ha spiegato Berlusconi –. In primavera ci sarà una nuova edizione ‘super vip’ e sarà condotta da lui. Quella condotta da Simona, invece, dovrà durare 100 giorni e raccontare storie vere, magari nate già fuori. Vorremmo che il numero di concorrenti fosse il minimo possibile, per portare avanti un reality con storie alle quali il pubblico si possa affezionare. Basta con i segreti, vorremmo che avesse anche del glam”. E a proposito di glamour: “Si parla della mia linea presunta anti trash – ha rimarcato Berlusconi –. Cos’è il trash? Basta non essere volgari ma il glam inteso come bellezza e storie sentimentali è uno degli ingredienti che vanno messi all’interno dei reality”.

Sulla possibile presenza in video di Andrea Giambruno, Pier Silvio Berlusconi ha aperto la porta: “Andrea Giambruno penso che presto dovrà e potrà tornare in onda in qualcosa che già esiste. È un bravo giornalista, cosa ha fatto?”.

Tra i programmi di intrattenimento già previsti: Io Canto Family, Chi vuol essere milionario – Torneo, Scherzi a parte, You – Lo spettacolo sei tu, Il club dell’1%, L’Isola dei Famosi (che torna in primavera) e il ritorno in access prime time de La ruota della fortuna.

In arrivo anche una nuova stagione di fiction su Canale 5 con volti molto amati: Anna Valle, Marco Bocci, Raoul Bova, Sabrina Ferilli, Gabriel Garko, Anna Safroncik e Vanessa Incontrada. Tra i titoli: Alex Bravo, Buongiorno mamma!, A testa alta, la seconda stagione di Vanina, Una nuova vita, Colpa dei sensi, Erica e Viola come il mare 3. Prevista anche una miniserie su Il Don, e il ritorno per sei serate de I Cesaroni, definito “un asset brand di Canale 5”.

Tra i grandi eventi musicali: concerti di Elisa, Elodie, Umberto Tozzi e Alessandra Amoroso in autunno, oltre allo speciale Una Nessuna Centomila organizzato da Fiorella Mannoia, un omaggio a Luciano Pavarotti per i 90 anni dalla nascita e l’evento Il Volo Natale.

Novità anche per Silvia Toffanin: “In primavera ci sarà un’altra novità per Canale 5: tre-quattro serate di ‘Verissimo’ in prime time. Con Silvia ho dovuto insistere ma dovrebbe fare queste serate. La novità sarà un aggancio molto più forte all’attualità, quindi cronaca, spettacolo ma anche sport più legati a notizie calde, del momento”, ha spiegato Berlusconi. “La cosa bella – ha aggiunto – e siamo d’accordo con Maria De Filippi, è che in queste prime serate ci sarà un tributo a Maurizio Costanzo, perché verrà usata la formula de ‘L’intervista’ di Maurizio, per far parlare i più grandi personaggi del momento”Toffanin potrebbe anche ospitare leader politici: “Con questa formula di Costanzo, vorrei che provasse ad avere i primi leader italiani e poi anche esteri, a partire dalla nostra premier Giorgia Meloni”.

La seconda serata si rinnova con Bianca Berlinguer, che arriverà il venerdì con un nuovo programma d’inchiesta ancora senza titolo, al via da ottobre. Il sabato andrà in onda uno speciale del Tg5, mentre la domenica sarà la volta del nuovo progetto di Federico Rampini, Risiko, incentrato su attualità nazionale e internazionale.

Su Italia 1 arriva il crime show Blackout con Costanza Calabrese in prima serata. In autunno, spazio alla comicità con Zelig On condotto da Paolo Ruffini e al ritorno di Sarabanda Celebrity, oltre alle nuove stagioni de Le Iene e Le Iene Inside. Confermati anche grande cinema e sport, con Coppa Italia e Supercoppa 2025/2026.

Infine, su Retequattro, due nuovi volti: Tommaso Labate con Realpolitik, un nuovo talk di approfondimento politico, e Toni Capuozzo con Giganti, sei puntate in autunno dedicate a grandi figure storiche. Confermati Nicola Porro con 10 Minuti (dal lunedì al venerdì dopo il Tg4), Quarta Repubblica, È sempre Cartabianca, Fuori dal coro, Dritto e rovescio, Quarto grado e Zona Bianca.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x