19 Maggio 2025
Finalisti Amici 2025 (Witty)
Daniele Doria è il vincitore della ventiquattresima edizione di Amici 2025. Domenica 18 maggio, il ballerino di modern ha sconfitto i due avversari del circuito ballo, Alessia e Francesco, poi ha battuto TrigNO nell'ultimo televoto.
Classe 2007, Daniele ha 18 anni, è nato a Santa Maria Caputa Vetere, in provincia di Caserta. Il ballo è da sempre una delle sue più grandi passioni e ha iniziato a studiare questa disciplina quando aveva solo cinque anni, grazie al sostegno dei genitori e del nonno. Si è trasferito a Roma all’età di tredici anni per studiare danza nell’Accademia Art Village. Nel 2023 ha vissuto un’importante esperienza formativa a Los Angeles, dove ha studiato diversi stili di danza, arricchendo ulteriormente il suo bagaglio artistico.
Daniele si definisce una persona sincera, che non ha paura di dire ciò che pensa e non si lascia condizionare dagli altri. Il giovane non è fidanzato.
Daniele è stato uno dei ballerini della squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi. Il 18enne ha saputo conquistare tutti con la sua dolcezza, la sua educazione e la sua onestà. “Per la categoria ballo dovrebbe vincere Daniele, perché nonostante abbia solo diciott’anni è stato all’altezza sia di Alessia che di Francesco che hanno molti più anni di lui di ballo e di scuola. Si è distinto in tutto ed è versatile”, ha detto anche la professoressa di canto, Anna Pettinelli, prima della finale.
Nel suo percorso ad Amici Daniele è cresciuto sia a livello artostico sia a livello personale. “Crescendo l’ho capito che non sono io quello sbagliato ma che erano quelle persone che mi prendevano in giro le stupide – aveva confessato Daniele alla maestra Celentano durante un pomeridiano – però questa domanda è sempre viaggiata nella mia testa, sono io quello sbagliato? Attraversare questo dolore può essere una cosa che aiuta tantissimo, tramite questo forse riesco a sbloccarmi in tutto, e quindi se aggiungo questo a quello che faccio esce il vero me. Da un lato mi farebbe piacere il fatto che la gente da casa che ci vede si potesse rispecchiare un po’ in quello che facciamo noi, quindi se può essere anche d’aiuto mi farebbe ancora di più piacere sia per me che per l’altro”.
Durante la sua esperienza ad Amici ha affrontato un momento difficile a causa di un infortunio che lo ha tenuto lontano dalle esibizioni per circa un mese, rischiando di compromettere la sua presenza al serale. Tuttavia, grazie alla sua forza di volontà e al sostegno della maestra Alessandra Celentano, è riuscito a rientrare in gara.
Daniele non ha ceduto quando nel talent è entrato Francesco, un ballerino bravissimo, più grande e più esperto di lui. Ha affrontato tutte le sfide con impegno e coraggio e la sua determinazione lo ha portato alla vittoria finale.
“Grazie a tutti. Continuo a dire che è tutto inaspettato e nulla era scontato – ha detto il ballerino dopo la proclamazione – grazie a ogni singola persona qui dentro, tutti con un cuore enorme: voglio a ciascuno di loro veramente tanto bene. E grazie alla maestra Celentano se sono qui con la coppa. Voglio dedicare la vittoria alla mia famiglia, che mi sta guardando da casa e a mio fratello dico: ce l'abbiamo fatta. E soprattutto grazie a Maria, senza di lei tutto questo non sarebbe successo”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia