27 Settembre 2024
Fonte: LaPresse
Addio a Maggie Smith: leggenda del teatro e dello schermo per più di settant'anni, è morta oggi in ospedale a Londra per cause naturali l'attrice britannica 89enne di Harry Potter e Downtown Abbey, 2 volte premio Oscar. Lo hanno annunciato i suoi figli: "È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la scomparsa di Dame Maggie Smith. È morta serenamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre", hanno dichiarato Chris Larkin e Toby Stephens in un comunicato. L'attrice avrebbe compiuto 90 anni tra pochi mesi, a dicembre, ma si è spenta al Chelsea and Westminster Hospital, nella capitale inglese.
Tra le interpretazioni più iconiche di Maggie Smith troviamo sicuramente il suo ruolo nei panni della professoressa McGranitt nella celebre saga cinematografica dedicata ad Harry Potter, realizzata tra il 2001 e il 2011. Inoltre, è stata la contessa Violet Crawley nella serie televisiva 'Downton Abbey'. Nel corso della sua carriera, ha vinto due premi Oscar: uno per 'La strana voglia di Jean', film del 1970, come miglior attrice e nel 1979 come attrice non protagonista nella pellicola 'California Suite'. L'attrice ha ricevuto anche otto premi Bafta. Smith si è formata sul palco della prestigiosa scuola di teatro Oxford Playhouse e dal 1959 al 1963 ha fatto parte della famosa compagnia londinese dell'Old Vic, dove ha interpretato tantissime opere di William Shakespeare. Giunge poi al cinema, dove tra ruoli più o meno importanti, brilla proprio per la sua interpretazione di Desdemona in 'Otello' (1965), la quale gli è valsa una candidatura agli Oscar come migliore attrice non protagonista. Nel 1987 si aggiudica un Golden Globe per 'Camera con vista', in cui interpreta Charlotte, la dama di compagnia di Helena Bonham Carter. Tra le altre iconiche interpretazioni ricordiamo Wendy in 'Hook – Capitan Uncino', con Dustin Hoffman, Robin Williams e Julia Roberts. E' stata anche la Madre Superiora in 'Sister Act'. Fra gli ultimi progetti dell'attrice, 'Lady in the van' nel 2015 e 'The miracle club', commedia del 2023. A culminare la carriera dell'attrice, c'è anche la stima nutrita nei suoi confronti da parte della monarchia britannica. La Smith, infatti, era stata insignita di due onorificenze: Commendatrice dell'Ordine dell'Impero Britannico e Dama di Commenda dell'Ordine dell'Impero Britannico, "per i suoi servizi all'arte drammatica".
Smith è nata a Ilford (nell'Essex) nel 1934. Nel 1967 ha sposato l'attore Robert Stephens, grande interprete della Royal Shakespeare Company, considerato da molti come il principale erede di Laurence Olivier e che ha recitato in film iconici come 'Romeo e Giulietta' di Zeffirelli, 'American Roulette' e tanti altri. Insieme, hanno avuto due figli: Chris Larkin, nato proprio nel 1967, e Toby Stephens, venuto alla luce due anni dopo. Entrambi i figli hanno intrapreso la carriera di attori. Nel 1975, Smith e Stephens hanno divorziato e nello stesso anno lei si innamora di Beverley Cross, famoso drammaturgo e sceneggiatore, con cui si è risposata pochi mesi dopo. La coppia però, non ha avuto figli ed è rimasta insieme fino alla morte di Cross, avvenuta nel 1998. A marzo del 2008 le era stato diagnosticato un tumore al seno, che l'attrice è poi riuscita a sconfiggere del tutto senza smettere di recitare e a far parte del cast degli ultimi Harry Potter. Per tutta la vita ha portato avanti la battaglia contro il morbo di Graves: una patologia autoimmune per via della quale il sistema immunitario produce anticorpi che stimolano la tiroide, creando un eccesso di ormoni tiroidei. L'attrice, che ne era affetta fin da bambina, ha tra i suoi effetti il rigonfiamento degli occhi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia