18 Giugno 2024
Lutto nel mondo del cinema. È morta all'età di 92 anni l'attrice francese Anouk Aimée, indimenticabile protagonista del film “La Dolce Vita” di Federico Fellini, al fianco di Marcello Mastroianni. Nel film l'attrice ricopriva il ruolo della fidanzata del giornalista Marcello, Maddalena, mentre in “8 e ½ ”, sempre di Fellini, era Luisa, la moglie del regista alter ego di Fellini, interpretato da Mastroianni.
Anouk Aimée - al secolo Nicole Françoise Florence Dreyfus - nata a Parigi il 27 aprile 1932. Tra i vari riconoscimenti ottenuti nella sua lunga carriera, anche il "Prix d'interprétation féminine" al Festival di Cannes per il film “Salto nel vuoto” di Marco Bellocchio, nel 1980. Tanti i film nella sua carriera, un altro grande titolo dove ricoprì il ruolo della protagonista è “Un uomo, una donna” di Claude Lelouch, al fianco di Jean-Louis Trintignant, film che le valse una nomination agli Oscar.
Figlia di due attori - Henri Dreyfus (alias Henry Murray) e Geneviéve Sorya (nata Genevie've Durand) - Anouk Aimée ha debuttato appena 13enne sul set di “La Maison sous la mer” (1946). Il suo personaggio si chiamava Anouk e così nacque il suo nome d'arte, il quale glielo diede Jacques Prévert, poeta e sceneggiatore, che la incontrò nel 1947 sul set di un film di Marcel Carnè: “La Fleur de l'age”.
A dare l'annuncio della scomparsa è stata la figlia, Manuela Papatakis, nata dall'unione dell'attrice con il regista Nikos Papatakis, che su Instagram ha scritto: "Con mia figlia, Galaad, e mianipote, Mila, abbiamo l'immensa tristezza di annunciarvi la scomparsa della mia mamma, Anouk Aimée. Ero proprio accanto a lei, quando questa mattina si è spenta, nella sua casa, a Parigi".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia