Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Amadeus va via dalla Rai, l'addio ufficiale oggi nell'incontro con l'ad Rossi, Carlo Conti in pole per Sanremo 2025

Sta per calare il sipario, tra un paio di ore Amadeus e la Rai si diranno addio dopo 25 anni e tantissimi programmi, una lunga presenza tra molte luci e parecchie ombre legate soprattutto alle ultime edizioni del Festival di Sanremo che il conduttore ha politicizzato a suo piacimento e soprattutto a senso unico, togliendo spazio e tempo alla vera natura della kermesse

15 Aprile 2024

 Amadeus

fonte foto Lapresse

Oggi è il giorno x per la Rai, è il giorno che sancirà l'addio di Amadeus dall'azienda dopo 25 anni di matrimonio. Avverrà al termine dell'incontro in programma tra qualche ora con l'ad Rossi, fissato intorno alle ora 12 negli uffici di viale Mazzini. I rumors dei giorni scorsi sono diventati certezze col passare delle ore, alimentati anche dal post che lo stesso Amadeus ha pubblicato sul suo profilo Instagram ieri. L'attuale padrone di casa dei pacchi ha quindi deciso di accettare la mega offerta di Discovery e passare a Warner Bros. 

Amadeus via dalla Rai, oggi l'incontro con i vertici dell'azienda e l'ufficialità, lo attende il Nove

Ma cosa attenderà Amadeus una volta sbarcato sul pianeta Nove? Anche qui le voci si rincorrono all'impazzata, sicuramente l'oneroso contratto messo sul piatto lascia presagire che il suo ruolo andrà ben oltre la semplice conduzione di un programma. Contratto che la Rai neanche lontanamente può garantire all'ex d.j. A sciogliere qualche dubbio ci pensa, tra il serio ed il faceto, lo storico amico Fiorello che fornisce qualche piccolo dettaglio in più. Lo fa durante la trasmissione di Raitre TvTalk, in cui ha bollato la decisione di Amadeus come una "scelta di vita" legata in larga parte al desiderio di nuovi stimoli professionali. "Ha dato tutto alla Rai: ha fatto cinque Festival di Sanremo e altri grandi programmi di successo. Uno potrebbe stare li e continuare stancamente ad avere successo. Lui è da ammirare. Credo che lì avrà un ruolo organizzativo. Si divertirà, a provare, a testare format egli stesso". Ma, non essendo stato ancora firmato alcun contratto tra Amadeus e la Warner (le cui intenzioni sarebbero rivolte solo ed esclusivamente alla conduzione), quella di Fiorello potrebbe essere una mossa studiata a tavolino con Ama, un avvertimento ai futuri nuovi datori di lavoro, per la serie: parla a nuora affinché suocera intenda. 

Il Cachet di Ama al Nove ed il nuovo conduttore per Sanremo

Dalla Rai ci tengono a precisare che la trattativa sul rinnovo (contratto in scadenza ad agosto) non è fallita per una questione economica, ma le cifre che girano smentiscono seccamente i vertici. Infatti, secondo fonti Lapresse molto attendibili, il nuovo accordo tra Amadeus e Discovery prevede un ingaggio di 15 milioni di euro per tre anni in esclusiva, un esborso che prevede la sola conduzione i diversi programmi in Access e Prime Time sul canale Nove che già ospita Fabio Fazio. Ovviamente è già partita la corsa per trovare il sostituto alla conduzione del Festival di Sanremo; tra i nomi in pole quelli di Paolo Bonolis e Carlo Conti. Per entrambi sarebbe la terza conduzione. Ma dipendesse da Fiorello non avrebbe dubbi: "Dopo Amadeus bisogna andare sul sicuro e Conti è il sicuro".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x