Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

L'Eredità, ghigliottina vincente grazie alla "pizza mattone", ma il web si scatena: "Mai sentita, non esiste"

Ancora polemiche nello storico preserale di Raiuno, durante la puntata andata in onda sabato sera 23 marzo, il concorrente Pierpaolo superata la ghigliottina, ha vinto la manche finale ma l'accostamento non è piaciuto al pubblico che si è prontamente scatenato sui social

25 Marzo 2024

Marco Liorni alla guida de l'Eredità

Fonte: profilo Instagram @eredita_fanpage_

Non c'è "eredità" senza polemiche, questi vale anche per lo storico e longevo qui di Raiuno. Tra gag e errori clamorosi dei concorrenti il programma, da quest'anno passato sotto la conduzione di Marco Liorni, finisce spesso sotto la scura delle polemiche. L'ultima in ordine di tempo si è scatenata ieri a causa della vincita del concorrente Pierpaolo che avendo indovinato la manche finale si è portato a casa 47.500mila euro dopo essere stato "ghigliottinato" un paio di volte (partiva da un montepremi di 190mila euro). Nel minuto a loro disposizione è dunque riuscito a trovare la parola chiave che univa tutti e 5 i termini che sono usciti durante il percorso. Ma sono bastati pochi minuti dopo la vittoria per fare scatenare il web con polemiche proseguite per tutta la giornata di ieri.

L'Eredità e quella "pizza mattone" che non è stata digerita dal popolo di internet

Pierpaolo arriva alla vittoria dopo aver sbagliato la parola chiave della ghigliottina nella puntata del giorno precedente. Al triello se la vede contro Cristofer e Laura, prima eliminata. Si passa quindi alla prova dei "100 secondi",  che conduce direttamente al gioco finale dove si cerca di portare a casa il montepremi di 190mila euro. A vincere per la seconda volta è proprio Pierpaolo, ma il riconfermato il campione dell’Eredità vede sfumare il sogno di accaparrarsi l’intera cifra nel momento in cui deve scegliere i 5 indizi utili per indovinare la parola finale. Il concorrente sbaglia due volte fermandosi a 47.500 euro. Le parole: pizza, rosso, crudo, romanzo e investire. Pierpaolo, dopo qualche dubbio iniziale, si getta con decisione sulla parola "mattone" che è esattamente la stessa scritta dal notaio del programma. La risposta esatta gli consente di portare a casa la bella cifra.

Il web non ci sta: "La pizza mattone non esiste"

Il particolare dell'accostamento "pizza mattone" non è sfuggito ai telespettatori che subito dopo si sono scatenati sui social. "Ho sbagliato a dire: film. Comunque quando una cosa è pesante si dice ‘è una pizza’. Mentre‘pizza al mattone’ mai sentita", scrive un utente su X (ex Twitter). Un ‘altra persona commenta: "Ho scritto ‘mattone’ ma anche ‘film’ stava con tutte eh! Ambiguo…".Non sono però gli unici ad avere dei dubbi: "Bravo, ma la pizza mattone???".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x