11 Febbraio 2024
Angelina Mango vince Sanremo, fonte: LaPresse
Angelina Mango vince Sanremo con "La noia" La 74esima edizione del festival dunque si conclude con la vittoria dell'artista di Maratea e figlia di Pino Mango, che sin dalle prime serate ha saputo conquistare il pubblico e portarsi a casa il premio. "Siete matti", ha esclamato lei dopo la proclamazione. Secondo Geolier con "I p’ me tu p’ te", terza Annalisa con "Sinceramente", quarto Ghali con "Casa mia" e quinto Irama con "Tu no".
Premio della critica Mia Martini a Loredana Berté con "Pazza". Angelina Mango ha vinto il premio della sala stampa Lucio Dalla con "La noia".
Un'edizione fortunata per Amadeus e Fiorello. Il conduttore nello specifico, giunto alla sua quinta e probabilmente ultima edizione, ha nuovamente battuto se stesso. La terza serata del festival di Sanremo è stata vista da 10 milioni di spettatori, col 60% di share, quasi un milione di spettatori in più della stessa serata dell'anno scorso. Sia Amadeus che Fiorello hanno lasciato l'Ariston mano nella mano, andando via con la carrozza bianca.
E quindi Angelina Mango vince Sanremo. Un successo non inaspettato considerando come già dall'inizio del festival la sua canzone sia sempre rimasta nelle prime posizioni delle classifiche, anche quelle riguardo lo streaming. Arrivata seconda nella serata delle cover, nella quale ha portato in gara "La rondine" del papà, si è rifatta nell'ultima serata, la più importante. Come da prassi, Angelina Mango si è poi esibita per un'ultima volta. In precedenza era anche caduta sul palco creando un po' di paura nei conduttori e nel pubblico. Secondo Geolier con "I p’ me tu p’ te", terza Annalisa con "Sinceramente".
Tra gli altri premi, il Miglior testo va a Fiorella Mannoia con "Mariposa", Miglior composizione musicale ad Angelina Mango.
L'ultima serata del festival ha visto anche alcuni problemi col televoto. Geolier e Annalisa hanno in particolare denunciato problemi, di conseguenza sono partite proteste social: "Ragazzi, ci sono problemi con il sistema per il televoto, è intasato, Votate finché non ricevete l'sms di conferma della votazione", il loro appello. Irama ha scritto in una storia: "Continuate a votare finché non ricevete un messaggio di conferma, altrimenti il voto non è valido. Il sistema è intasato". Da par suo Amadeus in diretta, ha dichiarato: "C'è molto traffico e stanno smaltendo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia