06 Febbraio 2024
Alessandra Amoroso ha raggiunto il successo grazie al talent Amici di Maria De Filippi, nel 2024 debutta in gara al Festival di Sanremo. Conosciamo meglio la cantante e scopriamo quale brano porta sul palco del teatro Ariston, la sua carriera, la vita privata, il compagno e se ha figli.
Alessandra è nata il 12 agosto 1986 a Galatina, in provincia di Lecce, sotto il segno del Leone. Oggi ha 37 anni di età, è alta un metro e 65 centimetri e abita in provincia di Roma, nella zona dei Castelli. In Puglia avrebbe comunque una casa di proprietà che usa solitamente per le vacanze.
Nel 2024 la cantante partecipa per la prima volta in gara al Festival di Sanremo. In passato però è già salita sul palco del teatro Ariston altre volte: nel 2010 con Valerio Scanu, nel 2012 con l'amica Emma Marrone, nel 2019 con Claudio Baglioni.
Appassionata di musica sin da piccola, quando era bambina cantava nei cori della chiesa del paese di origine e partecipava a numerosi concorsi canori per bambini. Nel 2007 ha vinto il concorso Fiori di Pesco, molto quotato nella sua regione. Nello stesso anno aveva provato ad entrare ad Amici, ma non era riuscita e aveva pensato di seguire la vocazione e di entrare in convento. Nel frattempo ha continuato a lavorare come commessa e a cantare.
Nel 2009 arriva la svolta professionale, fa di nuovo il casting per entrare nella scuola di Amici e questa volta viene presa. Non solo. Ha vinto l'edizione, arrivando in finale con Valerio Scanu che, al momento della proclamazione, l'ha presa in braccio. In quell'occasione ha ottenuto un premio di 200mila euro e una borsa di studio da 50mila euro.
Il suo primo disco di platino, contenente il famosissimo brano Immobile, è arriva persino durante l'edizione del programma. Nel 2009 Gianni Morandi l'ha voluta al suo fianco per la conduzione di Grazie a tutti su Rai 2. Nel corso della sua carriera ha pubblicato moltissime canzoni che sono diventate dei successi.
Nel 2022 ha tenuto un concerto tutto suo a San Siro, dal titolo Tutto accade a San Siro. La cantante si è esibita per la prima volta in uno dei luoghi sacri del calcio, ma anche della musica italiana e internazionale come lo stadio San Siro di Milano. Lo ha fatto su un palco mastodontico e ultramoderno impreziosito da 600 corpi illuminanti, un laser show di ultima generazione, 400 metri quadrati di led, automazioni per la movimentazione degli schermi ed effetti speciali. Lo ha fatto per festeggiare la sua brillante carriera, costellata di grandi successi e iniziata, proprio su Canale 5, nel talent show Amici di Maria De Filippi nel 2009.
Sono moltissime le canzoni di Alessandra Amoroso che hanno entusiasmato il pubblico, la sua Big family come la chiama lei. Dal singolo Stupida all'omonimo Ep nel 2009 che comprende anche Senza Nuvole, da Il Mondo in un secondo del 2010 ad Amore Puro del 2013 e poi Musica a colori. Nel 2021 ottimi risultati con Pezzo di cuore, singolo Emma Marrone, poi i singoli Piuma e Sorriso grande (sigla di Euro 2020 su Sky).
Nel 2016 durante la trasmissione E poi c’è Cattelan ha duettato in due minuti con 19 persone, record mondiale da Guinness.
La cantante è sempre stata molto riservata e della sua vita privata si conosce molto poco. Da giovane ha avuto una relazione un ragazzo di nome Luca, finita nel 2014. Fino al 2020 ha vissuto un periodo di lunga stabilità con Stefano Settepani, produttore di Amici e suo manager. Dall’estate 2023 è fidanzata con Valerio Pastore, tecnico del suono.
Nel corso della sua carriera Alessandra è cambiata molto fisicamente. Ha scelto look molto diversi per i suoi capelli ed è dimagrita molto grazie all'allenamento e ad una dieta sana ed equilibrata. "Mi alleno spesso da ormai cinque anni e mezzo - ha raccontato in un'intervista alla Gazzetta dello Sport - faccio meditazione ed esercizi a corpo libero, unisco mente e fisico per trovare equilibrio. Mi guida il personal trainer, è un training funzionale, un allenamento per me stessa, molto importante per il benessere psicofisico, non pensavo che facesse così bene!".
L’ultima volta che è salita sul palco del Teatro Ariston è stata nel 2021, come super ospite, quando, insieme a Matilde Gioli, ha interpretato un toccante monologo per sostenere i lavoratori dello spettacolo fortemente colpiti dalla pandemia.
Negli anni precedenti ha partecipato al Festival sempre in qualità di ospite: la prima volta nel 2010 invitata da Valerio Scanu nella serata dei duetti e poi nel 2012, sempre nella serata duetti, insieme a Emma. Nel 2019 è super ospite del Festival e duetta con Claudio Baglioni, Direttore Artistico di quell’edizione, mentre nel 2020 torna sul palco insieme alle colleghe Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Gianna Nannini, Emma, Giorgia ed Elisa per annunciare l’evento “Una. Nessuna. Centomila” contro la violenza di genere.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia