Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sanremo, Al Bano: “Amadeus non ha voluto ascoltare la mia canzone sullo Spallanzani scritta con il dg della Prevenzione del Ministero della Salute Vaia”

Il rammarico del cantante pugliese: “Sarebbe stato l’ultimo Festival che avrei fatto, ma Amadeus non ha accettato i miei brani”

13 Dicembre 2023

Sanremo, Al Bano: “Amadeus non ha nemmeno voluto ascoltare la mia canzone sullo Spallanzani scritta con Vaia”

Fonte: LaPresse

Al Bano avrebbe voluto fare il suo ultimo Festival di Sanremo in gara. Ma secondo il cantante “Amadeus non ha nemmeno voluto ascoltare la mia canzone sullo Spallanzani scritta con Vaia”, vale a dire il direttore generale del nosocomio romano e direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute. 
Non solo. “Avevo presentato due brani: Ci devi credere, scritto con Vaia e dedicato allo Spallanzani, e un altro molto interessante che mi ha passato Pasquale Mammaro. Ma Amadeus non ha accettato né l'uno né l’altro. Sarebbe stato l'ultimo Sanremo che avrei fatto, perché ormai l'età mi consiglia così, ma Amadeus non ha accettato i miei brani. Non sono sicurissimo che non li abbia ascoltati, ma ne sono quasi certo”.

Sanremo, Al Bano: “Amadeus non ha nemmeno voluto ascoltare la mia canzone sullo Spallanzani scritta con Vaia”

Il cantante di Cellino San Marco spiega che “ci sono due modi di partecipare a Sanremo: da ospite e da concorrente in gara. E se da ospite l'adrenalina è tanta ed è una bella esperienza, da concorrente in gara è tutto un altro mondo. Se avessi fatto anche questo Festival avrei chiuso la mia carriera sanremese con 20 presenze, 16 in gara e 4 da ospite. Purtroppo non sarà così. Anche se, va detto, Amadeus è stato molto onesto dicendomi da subito che per me non ci sarebbe stato spazio a Sanremo, dopo l'esibizione dell'anno scorso con Gianni Morandi e Massimo Ranieri. Io però ho la testa dura e ho mandato lo stesso le mie canzoni”.
Il desiderio di partecipare a questa edizione del Festival partiva da lontano. Da una promessa. “Dobbiamo tornare indietro allo scorso Festival”, racconta Al Bano. “Proposi la mia canzone ad Amadeus, e lui prima di ascoltarla mi disse che aveva un’offerta da farmi. Aveva in mente di portare sul palco il trio Morandi-Ranieri-Albano. Mi chiese se mi andava, dicendo che il resto lo avrei fatto dopo, e io ho accettato”. Quel “dopo”, però, non è mai arrivato. E Al Bano mastica amaro.

Il cantante pugliese: “Presenterò il brano per lo Spallanzani in varie trasmissioni tv”

Ci devi credere, la canzone per lo Spallanzani, Al Bano l'ha scritta con Francesco Vaia, Alterisio Paoletti e Fabrizio Berlincioni, “ma di questa non accettazione me ne farò una ragione. Il brano con la frase che dice soffrendo impari a vivere lo presenterò in varie trasmissioni tv”.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x