Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Top&Flop/Pino Insegno e Linea Notte fanno cilecca, la Domenica Sportiva vola. Mellone, c'è Rai Fiction?

Esordio con flop per Pino Insegno ed il suo “Mercante in fiera”, stesso dicasi per Linea Notte orfana di Maurizio Mannoni. Angelo Mellone, prospettiva Rai Fiction. Chi ride è “La domenica sportiva”, il programma più longevo della tv italiana

27 Settembre 2023

Top&Flop/Pino Insegno e Linea Notte fanno cilecca, la Domenica Sportiva vola. Mellone, c'è Rai Fiction?

Esordio con flop per Pino insegno: il lazialissimo amico di Giorgia Meloni nelle prime puntate del Mercante in fiera non arriva nemmeno al 4% di share. Peggio della Lazio di quest'anno. Anche la GBR negli anni '70 avrebbe fatto meglio.

Non va meglio a Linea Notte con Monica Giandotti al posto di Maurizio Mannoni tanto che dal Tg3 giungono richieste di aiuto: "datele traini migliori, la trasmissione va aiutata". Le 10 puntate di quest’anno, dall’11 settembre in poi (è saltata venerdì per lo Speciale su Napolitano), hanno registrato una media del 4,0% di share e 242.000 di ascolto. Nello stesso periodo dello scorso anno: 4,9%-305.000. L’intera stagione 2022/23: 5,4%-367.000.

Continua il trend positivo, negli ascolti, de "La Domenica Sportiva". Il popolare magazine domenicale di Rai Sport, che nel 2024 taglierà il traguardo del settantesimo anno di messa in onda - cifra che lo rende il programma più longevo della televisione italiana - ha toccato, nell'ultima puntata quota 881mila spettatori (10,8% di share) confermando un trend positivo che, su Rai 2, dura dall'inizio del mese. In termini numerici quello di ieri è il miglior risultato, come numero di telespettatori, mentre lo share più alto rimane, per ora, il 12% toccato nella puntata d'esordio della stagione 2023-2024, il 27 agosto. Nel mese di settembre il programma condotto da Simona Rolandi ha visto incrementare il numero di telespettatori ad ogni puntata, passando dai 717mila del 3 settembre agli 831mila della scorsa settimana (solo il 10 settembre, con la Serie A ferma per gli impegni delle Nazionali, lo share si fermò al 4,6%, con 405mila spettatori).

Sul fronte dei rumors interni a viale Mazzini si parla molto di Angelo Mellone. L’operazione è difficile nel breve periodo, ma un tentativo sarà fatto. L’attuale Direttore del Day Time, rifondato il Palinsesto con idee innovative che dovranno reggere alla prova degli ascolti, potrebbe approdare a Rai Fiction. E’ nelle sue corde, magari non subito. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x