18 Luglio 2023
Prende avvio la nona edizione del Concorso Lirico Internazionale di Portofino – CLIP: quest’anno si esibiranno 105 talenti (dalla scrematura di 300 candidati) dai 18 ai 30 anni provenienti da 47 nazioni.
Durante la presentazione sono intervenuti Dominique Meyer, Sovrintendente del Teatro alla Scala e presidente di giuria CLIP, Francesco Micheli del Comitato Premio Paganini, Luca Maddeo e Francesco Daniel Donati de’ Conti, rispettivamente Presidente e Direttore dell’Associazione Bottesini, e Monique Pudel, Presidente Onorario di CLIP.
Nella giuria della 9° edizione troviamo, oltre il Presidente Meyer: Peter De Caluwe, Direttore Generale Teatro La Monnaie di Bruxelles; Sophie Joyce, Casting Director dell'Opéra National de Paris; Claudio Orazi, Sovrintendente del teatro Carlo Felice di Genova; Gianni Tangucci, Reposabile Pre-selezioni, coordinatore artistico dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino; Carolin Welputz, Direttore dell'Amministrazione Artistica del Musik Theater an der Wien; Cristiano Sandri, Direttore Artistico del teatro Regio di Torino; Jonathan Friend, Consulente Artistico del Metropolitan Opera di New York e Irish National Opera e Casting Advisor del Dutch National Opera.
Si rinnova la collaborazione con la Fondazione del Teatro Carlo Felice e si aggiunge ad essa la convenzione con il Premio Paganini di Genova, concorso internazionale di violino.
Come ogni anno, CLIP coinvolge rinomati direttori d’orchestra per il concerto conclusivo nella storica piazzetta di Portofino: quest’anno salirà sul podio il Maestro Alessandro Bonato.
Francesco Daniel Donati, Direttore Artistico di CLIP dichiara: “CLIP è un concorso unico per la combinazione di alcuni elementi, quali la straordinaria bellezza del luogo che si fonde con quella della tradizione lirica italiana, la trasparenza, l’incidenza effettiva sulla carriera dei giovani partecipanti e l’attenzione al cantante. CLIP continua nella sua crescita senza perdere l’ingrediente magico della famigliarità”.
I premi del concorso CLIP superano i 30.000 euro:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia