Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ragazzina di 11 anni critica Chiara Ferragni su Instagram e il suo profilo viene cancellato, la madre: "Mia figlia eliminata per un'opinione"

Giulietta aveva commentato una foto in cui la Ferragni appariva nuda: "A parte che in questa foto non fai vedere vestiti o costumi da bagno, ma praticamente te stessa nuda. Qual è il messaggio per noi ragazzine? Che per farci notare dobbiamo metterci nude?". Dopo la risposta dell'influencer, la bambina è stata bannata da Instagram

30 Maggio 2023

Ragazzina di 11 anni critica Chiara Ferragni su Instagram e viene bannata dal social, la madre: "Mia figlia eliminata per un'opinione"

Chiara Ferragni (Instagram)

Giulietta è una ragazzina di 11 anni che qualche giorno fa ha criticato Chiara Ferragni per una foto in cui l'influencer di mostrava nuda. La moglie di Fedez ha replicato al suo commento e dopo due giorni il profilo di Giulia è stato bannato. La ragione del blocco riguarda l'età della ragazza. Tuttavia c'è chi pensa che ci sia dietro ben altro.

La madre della 11enne non è stata a guardare e ha replicato sui social: "Io non posso accettare che mia figlia per aver espresso un’opinione, peraltro condivisa da tante persone, sia stata messa a tacere, bannata, eliminata. Inoltre, con la chiusura del profilo perdiamo cinque anni di ricordi, di gare, di momenti belli condivisi con la comunità dell’equitazione".

Ragazzina di 11 anni critica Chiara Ferragni su Instagram e viene bannata

Il profilo Instagram di Giulietta è stato cancellato a causa della sua giovanissima età. Il momento però appare alquanto strano. Il ban è avvenuto proprio due giorni dopo che la ragazzina è passata agli onori delle cronache come la bambina che "ha sfidato" Chiara Ferragni, criticando una sua foto.

L'imprenditrice digitale aveva pubblicato un selfie fatto allo specchio in cui appariva senza vestiti, con indosso solo un perizoma. "Mirron selfies", ha scritto nella didascalia. Il post ha ricevuto moltissimi like e nel giro di pochissimi minuti sono apparsi tantissimi commenti. Come sempre non mancano le critiche e fra queste spicca quella di Giulietta, una ragazzina di 11 anni. "A parte che in questa foto non fai vedere vestiti o costumi da bagno, ma praticamente te stessa nuda. Qual è il messaggio per noi ragazzine? - si legge nel commento della giovane - Che per farci notare dobbiamo metterci nude? (...) Mia mamma ha 34 anni e le foto in costume al mare le mette, ho una bella mamma, ma se mettesse una foto così io mi sentirei malissimo, penserei che mi dovrei vergognare".

Dopo un po' è arrivata la replica della Ferragni stessa: "Il messaggio per tutte, ragazzine e non, è semplice: nessuno ci può giudicare o farci sentire sbagliate. Pubblicare una foto così non dovrebbe far vergognare nessuno e anzi dimostrare che ognuno è libero di essere se stesso (...). Faccio incazzare i puritani? Missione compiuta allora".

Dopo due giorni, il profilo della bambina è stato cancellato per via della sua giovane età.

Giulietta critica la Ferragni e le viene cancellato il profilo Insatgram, lei non demorde e replica: "Quella foto non mi è piacuta e nemmeno la risposta"

Giulietta è subito diventata nota come la bambina che ha "sfidato" Chiara Ferragni. Lei però ha voluto precisare: "Io stimo Chiara Ferragni. Ho il suo astuccio, tante penne, le gomme, le felpe, l’accappatoio e il pigiama. Però quella foto non mi è piaciuta e gliel’ho scritto, non è che l’ho sfidata. Ma nemmeno la sua risposta, dopo, mi è piaciuta".

Giulietta si è detta delusa per la risposta dell'imprenditrice. "Secondo me ognuno può sentirsi libero anche indossando una felpa - ha commentato ancora - e non è che poi lo deve far sapere al mondo. Quando una delle mie amiche più grandi pubblica una foto di spalle, con i capelli che coprono il sedere, io glielo dico che non mi sembra appropriata, perché non siamo al mare".

Dopo la chiusura del profilo Instagram di Giulietta, è intervenuta anche la madre della bambina, già dispiaciuta per il fatto che in tanti avessero pensato che in realtà la critica all'influencer arrivasse proprio da lei. "Io non posso accettare che mia figlia per aver espresso un’opinione, peraltro condivisa da tante persone, sia stata messa a tacere, bannata, eliminata. Inoltre, con la chiusura del profilo perdiamo cinque anni di ricordi, di gare, di momenti belli condivisi con la comunità dell’equitazione".

Si è fatto sentire anche il papà Stefano, dirigente: "Credo si debba avere più fiducia nello spirito critico dei ragazzini, che hanno la testa sulle spalle".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x