18 Aprile 2023
Roberto Vecchioni (fonte LaPresse)
Roberto Vecchioni è un famosissimo cantautore, paroliere, scrittore, poeta italiano: scopriamo tutto sulla sua vita privata, suoi figli e sulla moglie. Nonostante il grandissimo successo, l'artista è stato colpito da alcune tragedie. Un figlio è malato e l'altro è morto nel 2023.
Roberto Vecchioni è nato a Carate Brianza il 25 giugno 1943 e oggi ha 79 anni d'età. Nel corso della sua carriera ha vinto moltissimi premi e festival, come il Premio Tenco nel 1983, il Festivalbar nel 1992, il Festival di Sanremo e il Premio Mia Martini della critica nel 2011, il Premio Lunezia Antologia nel 2013.
Grandissimo cantautore, Vecchioni è anche un bravissimo professore. Dal 1969 al 2004 ha lavorato come docente in diversi licei classici delle province di Milano e di Brescia. Ha tenuto e tiene vari corsi universitari.
Nelle sue opere nelle sue canzoni si intrecciano dettagli della propria vita e i racconti di alcuni miti della storia, della letteratura o dell'arte. Non racconta le gesta dei personaggi storici, ma le usa piuttosto per rappresentare una parte di sé.
Essendo un personaggio pubblico, la sua vita privata è stata spesso al centro del gossip. Lui sposò nel 1973 Irene Bozzi e dal loro matrimonio nacque la prima figlia, Francesca Vecchioni. Dopo aver divorziato, nel 1981, sposò Daria Colombo. Dalla seconda moglie ebbe altri tre figli: Arrigo, Carolina ed Edoardo. Nel 2012 è diventato nonno di due gemelle nate da Francesca e, in seguito, di altre due bambine nate da Carolina.
Il 18 aprile 2023 il cantante ha annunciato sui social la morte di Arrigo, suo secondo figlio, il primo però nato dal matrimonio con la Colombo. "Dopo tanto, tanto dolore, il nostro meraviglioso Arrigo è finalmente in pace. La famiglia chiede silenzio", ha scritto su Twitter Vecchioni, pubblicando la foto del ragazzo.
Purtroppo nella vita del cantante c'è anche un altro dolore, quello per la malattia di un altro figlio Edoardo. Lui è affetto da sclerosi multipla. A lui il cantante ha dedicato il brano "Le rose blu", realizzato anche per tutte le persone che soffrono come lui.
Gli album più famosi di Roberto Vecchioni:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia