Venerdì, 23 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Anna Marcacci, chi è la mamma di Paolo Brosio: età, marito, figli, lavoro

Nata a Marina di Pisa, viveva in Versilia e aveva appena compiuto 102 anni

18 Aprile 2023

Anna Marcacci è stata la amatissima mamma di Paolo Brosio. Aveva 102 anni d'età quando si è spenta. Era ricoverata in ospedale. Aveva già avuto uno scompenso cardiaco nell'ottobre del 2022.

Anna Marcacci, chi è la mamma di Paolo Brosio

Anna Marcacci aveva compiuto 102 anni d'età lo scorso 7 aprile 2023. A ottobre 2022 era stata colpita da un grave scompenso cardiaco, che poi era riuscita a superare. Era nata a Marina di Pisa il 7 aprile 1921, a cavallo fra le due guerre mondiali. Ha trascorso la sua adolescenza nella città natale, ma durante le guerre si è dovuta spostare con altri sfollati nella campagna pisana a Lari e Cevoli per sfuggire ai rastrellamenti dei tedeschi e soprattutto delle SS.

Anna Marcacci: marito e figli

Anna Marcacci ha vissuto per tantissimo tempo in Piemonte con il marito Domenico Ettore Brosio fra le colline del Monferrato. Negli ultimi anni viveva a Vittoria Apuana, in Versilia, con il figlio Paolo Brosio, noto giornalista e conduttore.

Lavoro

Anna Marcacci è spesso apparsa in programmi televisivi. Hanno avuto un grande successo i suoi duetti con Fabio Fazio a "Quelli che il Calcio", le mille ospitate al "Costanzo Show" e le altre apparizioni in sia in trasmissioni Mediaset sia Rai. Nel 2012 la Mondadori le aveva affidato il libro per celebrare la festa di tutte le mamme in Italia. Lei aveva scritto "Nove Colombe Bianche", che aveva come sottotitolo "La guerra, la tv, Medjugorje un secolo di racconti".

La Marcacci ha sempre avuto una grandissima fede. Era andata a Medjugorje nel 1984 e ha pregato per tantissimo tempo affinché Paolo andasse e iniziasse un suo percorso spirituale. "Devo dire grazie alla mia fede - ha raccontato la donna in un'intervista al Tirreno - anche nei momenti più duri non l’ho mai abbandonata. Pregando e stando lontana dagli eccessi, sono riuscita a passare indenne da tante situazioni e a superare anche grandi sofferenze".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x