17 Marzo 2023
Paltinette (fonte LaPresse)
Mauro Coruzzi, in arte Platinette, è un conduttore televisivo che ha ricoperto moltissimi ruoli nella sua carriera. Da cantante ad attore, da intrattenitore a speaker ad opinionista, da scrittore a presentatore e chi più ne ha ne metta. Personaggio istrionico, sensibile e acuto, Coruzzi si sa far amare dal pubblico di ogni età. Scopriamo tutto su di lui, dal compagno alla vita privata, dalla dieta che ha fatto qualche tempo fa ottenendo ottimi risultati all'ictus che lo ha colpito nel mese di marzo del 2023.
All'anagrafe Maurizio Umberto Egidio Coruzzi, è noto con il nome di Mauro. Lui è nato il 4 novembre 1955 a Langhirano, Parma, e oggi ha 67 anni. È cresciuto in una famiglia di contadini e ha una sorella più grande, di nome Maura. Si è diplomato all’Istituto Magistrale dopo il trasferimento a Parma, e ha portato alla maturità una tesina su Gli indifferenti di Alberto Moravia e una canzone di Roberto Vecchioni.
Da giovane ha lavorato come garzone e successivamente ha iniziato a muovere i primi passi come giornalista nelle redazioni di giornali e radio. Poi è entrato nel mondo della televisione e ha avuto successo con il suo personaggio d'arte, la amatissima Platinette.
Quanto alla vita privata di Mauro Coruzzi ci sono stati notevoli cambiamenti nel corso del tempo. Quando era adolescente lui ha vissuto una storia d’amore con una ragazza. Lei rimase incinta quando mancavano pochi mesi dall’esame di maturità. La notizia sconvolse entrambi e insieme decisero di non tenere il bambino. Fu un momento molto difficile perché all'epoca l'aborto era illegale.
Mauro è molto riservato nella sua vita privata, ma in una recente intervista ha raccontato: "L’ultima storia importante è stata con un medico, che mi ha mollato perché l’ho reso riconoscibile nel mio libro". "Dopo di lui ho avuto una storia con un elettricista di Monza, un cretino qualsiasi, però molto bello a cui piaceva baciare. Un giorno mi ha presentato il conto: dietro il suo interesse c’era in realtà un bisogno di soldi. Mi ha letteralmente rapinato". Attualmente Mauro Coruzzi non avrebbe alcun compagno.
Martedì 14 marzo 2023, il conduttore ha avuto un ictus ischemico. "Fortunatamente è stato soccorso in modo tempestivo - ha rivelato il suo agente - e questo ha permesso di poter agire subito dal punto di vista terapeutico. Le condizioni sono stabili e sono in corso una serie di accertamenti".
In precedenza Coruzzi aveva avuto anche un problema di salute. Nel settembre del 2019 aveva annunciato a Italia Sì il momentaneo ritiro dalla tv: "Dopo 45 anni di lavoro devo combattere un difficile male che mi ha colpito e che porto dentro di me. Si tratta del mangiare compulsivo. Il male va estirpato".
Da quel momento Coruzzi si è messo a dieta. Ha visto sin da subito i risultati perdendo ben 30 kg in 6 mesi. Inizialmente seguì un regime alimentare molto rigido, suggerito da un nutrizionista. Doveva poi fare un'attività fisica regolare e costante. Il percorso, che è stato sia psicologico sia fisico, è iniziato con un digiuno depurativo. Poi Mauro è passato all'assunzione di liquidi e cibo cremoso. Successivamente ha introdotto nella dieta altri cibi modificandone però le quantità. "Ora, mangiando poco e tutto, apprezzo di più il cibo", ha raccontato. Oltre alla dieta, Platinette si è anche operato allo stomaco facendosi mettere il palloncino intergastrico.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia