Venerdì, 24 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Paola Egonu, chi è: età, altezza, origini, carriera, stipendio, fidanzata e Sanremo

Tutto quello che c'è da sapere su Paola Egonu, chi è la pallavolista: dalle origini fino a Sanremo 2023

07 Febbraio 2023

Paola Egonu, chi è: età, altezza, origini, carriera, stipendio, fidanzata e Sanremo

Paola Egonu è una famosissima e bravissima pallavolista italiana che in questi anni si è fatta riconoscere per il proprio talento: scopriamo meglio chi è, qual è la sua altezza, che origini ha, i successi della sua carriera, a quanto ammonta il suo stipendio, se è fidanzata e infine l'esperienza a Sanremo 2023.

Chi è Paola Egonu: biografia, età, altezza e origini

Per capire bene chi è Paola Egonu dobbiamo partire sicuramente dalla sua biografia. Classe 1998, l'atleta è nata a Cittadella, in provincia di Padova il 18 dicembre sotto il segno zodiacale del Sagittario. La sua età e quindi oggi di 24 anni.

  • Nome: Paola
  • Cognome: Egonu
  • Data di nascita: 18 dicembre 1998
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Età: 24 anni
  • Altezza: 193 cm circa
  • Peso: 79 kg circa
  • Origini: italiane
  • Professione: Pallavolista

Paola Egonu ha dunque origini italiane ma i suoi genitori sono di nazionalità nigeriana. Il padre si chiama Ambrose, la madre Eunice. Ha due fratelli di nome Angela e Andrea. In famiglia non è l'unica pallavolista: anche la cugina Terry Enweonwu fa questo sport.

Paola Egonu, carriera: dagli esordi a oggi

La carriera di Paola Egonu nel mondo dello sport è iniziata tra il 2013 e il 2014 quando è entrata a far parte della squadra federale del Club Italia, in Serie B1. Giocava proprio nella sua città e si è subito fatta notare per la sua bravura. Con il club giocò nella stagione 2014-15 in Serie A2 e in quella 2015-16 in Serie A1. Durante il campionato 2016-17 realizzò un totale di 46 punti, miglior risultato di sempre in Serie A1. 

Nella stagione successiva venne ingaggiata dall’AGIL di Novara, in Serie A1. Si aggiudicò poi la Supercoppa italiana 2017, due Coppe Italia, premiata nell’edizione 2017-18 come MVP, e la Champions League 2018-19, terminata con il riconoscimento individuale di migliore giocatrice

Nel 2019-2020 passò, Rimanendo sempre in Seria A1, all’Imoco di Conegliano. In quella stagione Paola Egonu con questo due Supercoppe italiane, il campionato mondiale per club 2019, vincendo in entrambi i casi il premo di MVP, due Coppe Italia, premiata come MVP nell’edizione 2020-21, lo scudetto 2020-21 e la Champions League 2020-21, anche in queste due ultime competizioni premiata come MVP.

Paola Egonu entrò da giovanissima a far parte della nazionale italiana. Prima giocò negli under 18, poi negli under 19 e poi negli under 20, facendosi notare sempre di più. Nel 2007 vinse anche la medaglia d'argento al World Grand Prix. Nel 2019, al campionato europeo, ottenne la medaglia di bronzo.

Una carriera fatta di successi quella di Paola Egonu, protagonista anche delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Si tratta di un atleta a 360 gradi, forte, determinata e che non si fa mettere mai i piedi in testa. La pallavolo è la sua vita e anche la sua più grande passione.

Paola Egonu stipendio

Non sono molte le informazioni sullo stipendio che percepisce Paola Egonu: si parla tuttavia di circa 400.000 euro a stagione. La cifra però non è mai stata confermata o smentita dalla pallavolista.

Paola Egonu è fidanzata?

Nel 2018, ai microfoni del Corriere della Sera, Paola Egonu aveva fatto coming out rivelando di essere fidanzata con una ragazza. Anche lei era una pallavolista. Si trattava di Katarzyna Skorupa. La loro relazione però è finita quello stesso anno e al momento non si hanno notizie riguardanti la situazione sentimentale dell'atleta.

In un’altra intervista la stessa sportiva non ha escluso di poter avere in futuro una storia d'amore anche con un ragazzo. Per ora comunque risulta essere single.

Paola Egonu a Sanremo 2023

Paola Egonu è una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo 2023. A volerla sul palco dell’Ariston sono stati fortemente sia il conduttore è direttore artistico Amadeus, sia i vertici della Rai che hanno voluto dare spazio ad una importantissima atleta italiana.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x