03 Febbraio 2023
Sergio Solli (fonte LaPresse)
Sergio Solli è stato un amatissimo attore italiano: scopriamo chi era, l'età, i suoi film più famosi e la sua (moglie e figli). Originario dei Quartieri Spagnoli, prima di intraprendere la sua carriera nel mondo dello spettacolo aveva lavorato come parrucchiere. Prese parte al cast di numerose commedie di Eduardo De Filippo.
L'attore era nato a Napoli il 19 novembre 1944 ed è scomparso il 3 febbraio 2023, lasciando un grande vuoto nel mondo dello spettacolo. Ricordando le principali tappe della sua carriera, bisogna partire dalla sua infanzia quando, mentre lavorava come parrucchiere, iniziò a fare alcuni spettacoli in una compagnia teatrale. Solli è venuto a mancare il 3 febbraio 2023 all'età di 78 anni.
Grazie al suo talento, lavorò in molte commedie di Eduardo De Filippo. Fra le principali troviamo De Pretore Vincenzo (1976), Gli esami non finiscono mai (1976), Natale in casa Cupiello (1977). Poi ancora Le voci di dentro (1978) e Il sindaco del rione Sanità (1979). A partire dagli anni Ottanta ha preso parte al cast di moltissimi film e diverse serie televisive. Ebbe un grande successo in “Così parlò Bellavista”, dove interpretò Saverio il netturbino.
Sono molti altri i film che lo vedono nel cast, sia in televisione sia al cinema.
A rendere nota la triste notizia della morte di Sergio Solli è stato il coreografo Bruno Garofalo: "Notizia triste per me e per chi lo conosceva. Se n’è andato un altro pezzo di storia napoletana, un amico delle origini. Non mi viene voglio di dire altro".
A ricordare il collega è anche Ezio Greggio che aveva lavorato con Solli in due miniserie. Il conduttore di Striscia la Notizia lo aveva scelto anche per il film Box Office – Il film dei film. Nel ricordare l'amico scomparso, Greggio ha dichiarato: “Ho lavorato con Sergio in due serie tv dei Vanzina, Anni 50 e Anni 60 ed è stato un mio fantastico attore in Box Office 3D. Sergio era un attore con la “A” maiuscola, un grande interprete: recitava con naturalezza usando una tavolozza di sfumature propria dei grandi attori napoletani ai quali apparteneva. Un abbraccio alla sua famiglia”.
Sergio Solli ha sempre mantenuto il massimo riserbo sulla sua vita privata: non si hanno informazioni su moglie e figli.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia