Venerdì, 12 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

'Le Iene presentano: La Cura', anticipazioni stasera: dal caso del cestista Achille Polonara alle "operazioni chirurgiche non necessarie" a Palermo

Al centro della puntata l'inchiesta sul reparto di chirurgia toracica dell’Ospedale Civico di Palermo, dove sarebbero state eseguite operazioni non necessarie per rispettare standard interni o evitare che la sala operatoria restasse inutilizzata

12 Dicembre 2025

Stasera su Italia Uno Le Iene con speciale di fine anno 2020: 'Un anno di Covid'

Stasera, 12 dicembre 2025, va in onda su Italia 1 il terzo e ultimo appuntamento con Le Iene presentano: La Cura – Tutto quello che devi sapere per stare meglio. Condotto da Gaetano Pecoraro, il programma chiude la stagione con una puntata intensa e ricca di inchieste che toccano alcuni dei casi più delicati della sanità italiana.
Al centro della serata ci saranno nuove testimonianze, storie di malasanità, approfondimenti sulle terapie più innovative e un servizio dedicato al cestista Achille Polonara, protagonista di un percorso di cura complesso e significativo.

'Le Iene presentano: La Cura', anticipazioni stasera: il caso del reparto di chirurgia toracica dell’Ospedale Civico di Palermo

Uno dei servizi principali della puntata riguarda quanto sarebbe accaduto nel reparto di chirurgia toracica dell’Ospedale Civico di Palermo, uno dei centri più importanti del Sud Italia.
Secondo la testimonianza del medico Francesco Caronia, che avrebbe registrato per tre anni ciò che accadeva in reparto, sarebbero state effettuate operazioni non necessarie, con la presunta prassi di “aprire e chiudere” i pazienti per rispettare standard interni o evitare che la sala operatoria restasse inutilizzata.
La puntata approfondirà errori, irregolarità e le conseguenze sul diritto alle cure dei cittadini.

La sanità in Campania: aspettativa di vita più bassa d’Italia

Un altro blocco della trasmissione sarà dedicato alla situazione sanitaria in Campania, la regione con l’aspettativa di vita più bassa del Paese. Pecoraro analizzerà criticità strutturali, ritardi, carenze e testimonianze dirette di pazienti e operatori sanitari, mostrando come queste problematiche impattino sulla qualità delle cure e sulla vita quotidiana delle persone.

Le terapie all’avanguardia e le nuove scoperte scientifiche

Come in ogni puntata, ci sarà spazio anche per un segmento dedicato alle nuove scoperte scientifiche, alle terapie innovative e ai consigli pratici per migliorare la propria salute fisica e mentale.

Il servizio dedicato ad Achille Polonara

Tra i momenti più attesi della serata, un servizio speciale dedicato al cestista Achille Polonara, che racconterà il suo percorso di cura, le difficoltà affrontate e il rapporto con la malattia.

Dove vedere Le Iene presentano: La Cura in TV e streaming

Puoi seguire la puntata di questa sera:

  • In TV: su Italia 1, venerdì 12 dicembre 2025, in prima serata.
  • In streaming: su Mediaset Infinity, dove la puntata sarà disponibile sia in diretta sia on demand dopo la messa in onda.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x