30 Gennaio 2023
Fonte: Twitter @altrogiornorai1
Nati nel 1963 e attivi ancora oggi, I Camaleonti sono una band famosa in Italia (e non solo): scopriamo meglio chi sono e tutte le curiosità sul conto degli attuali ed ex componenti del gruppo musicale: la biografia, la carriera, le canzoni più famose e anche la vita privata di ognuno di loro.
A ideare per la prima volta la band dal nome I Camaleonti è stato nel 1963 il chitarrista Riki Maiocchi. Il gruppo sceglie sin da subito di seguire il genere musicale del beat, che era nato poco prima in Inghilterra. A due anni dalla fondazione, I Camaleonti si specializzano nell'esecuzione in italiano di cover di brani celebri in tutto il mondo.
Il gruppo partecipa al primo e famoso “Raduno Beat” di Milano, dove viene notato dallo storico paroliere di Adriano Celentano: Miki Del Prete. Per loro arriva presto il successo con brani come Chiedi Chiedi, Sha la la la la e Portami tante rose. Riki, il fondatore della band, decide di lasciare il gruppo e proseguire come solista.
De I Camaleonti “originari” poi rimangono il tastierista Tonino Cripezzi, il chitarrista Gerry Manzoli, il batterista Paolo de Ceglie e il bassista Livio Macchia, a cui si aggiungono nel tempo anche diversi altri componenti.
Negli anni 70 raggiungono l'apice del successo della loro carriera con le seguenti canzoni (che sono tutt'oggi ancora alcune tra le più famose)
Vediamo a questo punto i nomi e qualche curiosità sulla vita privata dei componenti che formano la band italiana I Camaleonti. L’attuale formazione prevede la presenza di:
In passato invece ne hanno fatto parte:
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia