16 Gennaio 2023
Gina Lollobrigida (fonte imagoeconomica)
Gina Lollobrigida è stata una delle più famose attrici italiane: ricordiamo età, marito, figli, vita privata. Negli ultimi anni era stata ospite in diverse trasmissioni televisive per parlare del suo matrimonio, definito da lei stessa una "truffa". Ripercorriamo anche le tappe principali della sua carriera e vediamo i film più famosi.
All'anagrafe Luigia Lollobrigida, detta Gina, era nata a Subiaco il 4 luglio 1927. La notizia della sua morte avvenuta a Roma il 16 gennaio 2023, ha fatto il giro del web. Lei è stata tra le più famose e apprezzate attrici del cinema italiano. Nel corso della sua carriera è stata diretta da registi italiani di grande spessore artistico. Fra i principali Vittorio De Sica, Alberto Lattuada, Pietro Germi, Alessandro Blasetti, Mario Monicelli e Mario Soldati.
Lei ha avuto un grandissimo successo anche in America ed è stata diretta da altrettanti registi famosi. Da John Huston a Vincent Sherman, da Carol Reed a King Vidor, da Robert Z. Leonard a Melvin Frank. Lei lavorò con attori di fama mondiale come Sean Connery, Tony Curtis, Rock Hudson, Anthony Quinn, Yul Brynner. Poi ancora Burt Lancaster, Robert Alda, Humphrey Bogart, Errol Flynn e David Niven.
Quando la sua carriera cinematografica iniziò a rallentare, lei intraprese l'attività di fotoreporter. In questo nuovo ruolo, negli anni settanta, intervistò anche Fidel Castro.
Sono tantissimi i riconoscimenti che Gina Lollobrigida ha ottenuto nel corso della sua lunghissima carriera. Fra questi anche un Golden Globe per il film Torna a settembre, sette David di Donatello, due Nastri d'argento, una stella sulla Hollywood Walk of Fame, oltre a una candidatura ai BAFTA per Pane, amore e fantasia.
La famosa attrice fu spesso al centro del gossip per le sue relazioni amorose. Il primo marito di Gina Lollobrigida fu il medico sloveno Milko Škofič, che lei sposo nel gennaio del 1949 sul monte Terminillo di Rieti. Lui prestava servizio fra i profughi temporaneamente alloggiati a Cinecittà. Nel luglio 1957 nacque il loro primo figlio, Andrea Milko Škofič, che ebbe a sua volta un figlio, Dimitri, nato nel 1994. Nel 1971 l'attrice divorziò dal marito, da cui viveva separata da almeno cinque anni. Lui aveva iniziato una relazione con la cantante lirica austriaca Ute de Vargas.
Nell'ottobre 2006 dichiarò di volersi sposare con l'imprenditore spagnolo Javier Rigau, dopo aver tenuta nascosta la relazione per più di vent'anni. Lei aveva 79 anni, lui 45. In un'intervista pubblicata il 2 febbraio 2019, Rigau dichiarò che si i due frequentavano già dal 1976, quando lui era quindicenne. Secondo alcune indiscrezioni, la loro relazione era nota ad alcune persone vicine alla coppia. Inizialmente peraltro si sarebbe trattato solo di un rapporto di natura sessuale. Anche se non era illegale avere una relazione con un minorenne, Rigau voleva evitare uno scandalo e proteggere Lollobrigida. Il matrimonio però non fu mai celebrato. L'imprenditore ruppe il fidanzamento con l'attrice attraverso un comunicato diffuso dal suo avvocato, pur precisando che "la amerà e la rispetterà sempre". Tuttavia nel 2011 un quotidiano spagnolo diffuse la notizia di un matrimonio segreto. Scopriamo tutti i dettagli.
Il 26 marzo 2011 il quotidiano spagnolo El Mundo diffuse la notizia su un matrimonio segreto avvenuto fra Gina Lollobrigida e Rigau a Barcellona nel novembre del 2010. Tuttavia nel registro civile della città catalana non vi era riscontro del matrimonio. In seguito, l'attrice dichiarò di essere stata sposata con l'inganno attraverso una falsa procura da lei firmata. La vicenda arrivò in tribunale. Il processo contro Rigau, poi assolto, fu trasmesso dal programma Un giorno in pretura su Rai 3, puntata poi cancellata dai palinsesti per volere della stessa Lollobrigida. Successivamente il matrimonio fu annullato dalla Sacra Rota.
Nel maggio 2018, a quasi novantuno anni di età, l'artista rivelò al giornale Libero che fu vittima di stupro quando era diciottenne e vergine, ossia nel 1945. Il colpevole del reato fu un noto calciatore della Società Sportiva Lazio, che l'attrice non volle denunciare. Non ne divulgò nemmeno l'identità. Tuttavia quel tragico evento segnò la sua vita per sempre, poiché la decisione di sposarsi, con un medico sloveno nel 1949, fu presa per quella violenza subìta e non per sentimento di amore.
Gina Lollobrigida aveva 93 anni d'età quando è venuta a mancare a Roma, il 16 gennaio 2023.
Vediamo gli ultimi film in cui ha recitato Gina Lollobrigida.
Al cinema:
In televisione:
Negli anni cinquanta Gina andò a vivere in una grande villa sull'Appia antica a Roma, ma da alcuni anni ha spostato la propria residenza ufficiale nel Principato di Monaco.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia