03 Novembre 2022
Tutto quello che c'è da sapere sul film Attacco a Mumbai - Una vera storia di coraggio, in onda in prima visione su Italia 1 venerdì 4 novembre 2022: trama, cast, trailer, come finisce. Il titolo originale della pellicola è Hotel Mumbai ed è stato prodotto in Australia nel 2018. Dura 125 minuti e il suo genere è storico e drammatico.
Uno dei protagonisti del film è Arjun. Lavora al Taj Hotel di Mumbai, quando, la sera del 26 novembre 2008, lascia la famiglia per andare in hotel. Qui arrivano in successione vari ospiti, tra cui la britannica-iraniana Zahra Kashani con suo marito americano David, il figlio Cameron e la tata Sally. Quella sera stessa, inoltre, arriva anche un altro cliente importante, il russo Vasilij Orčevskij.
Nella trama a questo punto fanno irruzione 10 terroristi armati tra di questi Abdullah, Imran, Houssam, Rashid e Kasab. Attraverso le comunicazioni del loro capo conosciuto come "il Toro", il gruppo dà il via a una serie di sanguinosi attentati in vari luoghi della città. I terroristi finiranno per entrare in azione anche all'interno del Taj Hotel uccidendo numerosi ospiti e addetti. Si tratta del momento in cui la vita di Arjun e di tante altre persone cambierà per sempre.
Come finisce il film? Non procedete oltre se non volete imbattervi in uno spoiler. Alla fine i militari riescono a sconfiggere i terroristi. Il prezzo pagato è stato però molto alto. Le vittime degli attentati furono circa 200. Nel finale si vede anche l'hotel che nel corso dei mesi è stato restaurato e ha ritrovato il suo antico splendore. Tra gli ospiti e tra gli addetti ci sono anche i veterani degli attentati.
Il film Attacco a Mumbai tratta di una storia vera, quelli degli attentati di Mumbai del 26 novembre 2008. Si trattò di una serie di 10 attacchi terroristici islamici avvenuti simultaneamente nella città indiana e che provocarono 195 vittime e circa 300 feriti, quasi tutti indiani.
Gli scontri erano andati in scena per circa 3 giorni, e culminarono con il sanguinoso blitz per la liberazione dell'hotel Taj Mahal, dove si erano asserragliati gli ultimi terroristi. Durante tale operazione furono liberati 610 persone. I terroristi uccisi invece sono stati nove, mentre uno è stato preso vivo.
Ecco, di seguito, il cast completo di Attacco a Mumbai - Una vera storia di coraggio.
Dev Patel: Arjun
Armie Hammer: David
Nazanin Boniadi: Zahra
Tilda Cobham-Hervey: Sally
Anupam Kher: Hemant Oberoi
Jason Isaacs: Vasilij
I doppiatori italiani:
Flavio Aquilone: Arjun
Gianfranco Miranda: David
Ilaria Latini: Zahra
Luca Biagini: Hemant Oberoi
Danilo Di Martino: Vasilij
Pippo Lorusso: Giornalista tg
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia