20 Ottobre 2022
Tutto quello che c'è da sapere su Vincenzo Malinconico, avvocato d'insuccesso, la nuova serie di Rai 1: cast, quante puntate, location, trama e storia vera. Si tratta di una fiction prodotta dalla Rai con protagonista Massimiliano Gallo. La serie è ispirata ai romanzi di Diego De Silv. Le riprese della prima stagione sono partite il 20 maggio 2021 e si sono concluse il 15 ottobre. La serie ha ricevuto la candidatura alla Ninfa d'Oro per la miglior serie tv.
La trama della fiction è in realtà piuttosto semplice, sebbene ben costruita. Vincenzo Malinconico è semi-disoccupato, semi-divorziato, semi-felice. Insomma, nella sua vita non funziona nulla e lui non è realizzato. Inoltre non è riuscito a trovare una sua strada vera professionale. Come avvocato non vale molto, e quando lavora - se lavora - si comporta più uno psicologo che un avvocato.
La sua carriera va avanti solo in quanto viene assunto da amici e parenti. I casi però non sono particolarmente impegnativi. Eppure Vincenzo non sempre riesce a vincere. Anzi, le vittorie sono più uniche che rare. Anche dal punto di vista personale non va bene nulla. L'uomo è padre di due figli e ha una separazione alle spalle. Il suo unico punto di forza è che piace alle donne proprio per la sua insicurezza. Ma non riesce a realizzarsi - proprio perché è insicuro - nemmeno sul piano sentimentale.
Ecco il cast completo di Vincenzo Malinconico, avvocato d'insuccesso:
Quante puntate ha la serie televisiva? Molto semplice: per la prima stagione sono previste 8 puntante, le quali andranno in onda al giovedì, a partire dal 20 ottobre 2022. La prima puntata si intitola proprio Un avvocato d'insuccesso, e dura circa un'ora.
Non risulta che la serie tv Vincenzo Malinconico, avvocato d'insuccesso sia tratta da una storia vera. Come già accennato la trama - comunque verosimile - è tratta dai libri di Diego De Silv.
La serie è stata girata tra Salerno (il Tribunale, la stazione marittima, la Villa comunale, il Palazzo Sant'Agostino, il Palazzo Genovese, il chiostro del Duomo, il lungomare cittadino e il centro storico), la costiera amalfitana (Cetara e Vietri sul Mare). Altre location sono state Cava de' Tirreni, Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Roma.
Ecco, di seguito, il trailer di Vincenzo Malinconico, avvocato d'insuccesso.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia