12 Ottobre 2022
Tutto quello che c'è da sapere su Giampiero Mughini, ecco chi è veramente. Di seguito, infatti, vi sveleremo la sua età, unitamente a ogni dettaglio sulla sua vita privata, concentrandoci su moglie e figli. Ma ci soffermeremo anche sulla sua carriera come giornalista e scrittore (dunque sui suoi libri), e da personaggio televisivo italiano, rilanciato recentemente dalla sua partecipazione a Ballando con le stelle. Infine qualche altra curiosità, in merito al suo partito politico di riferimento e ai suoi iconici occhiali.
Giampiero Mughini è nato a Catania da madre siciliana e padre toscano. Si forma proprio nel capoluogo etneo dove fonda e dirige, a partire dal 1963, la rivista Giovane Critica. Dopo aver conseguito la maturità classica, si laurea in lingue e letterature moderne. Il titolo di studio è stato conseguito presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con una tesi in letteratura francese (110 e lode la votazione).
Dopo vari anni di militanza politica, anche presso diversi quotidiani, nel 1987 diventa un famoso personaggio televisivo italiano. Questo grazie soprattutto alla sua partecipazione come ospite fisso alla trasmissione Ieri, Goggi e domani. Negli anni novanta, interviene spesso nel salotto del Maurizio Costanzo Show e a L'appello del martedì. Dal 1998 la sua popolarità cresce per la presenza fissa al programma televisivo Controcampo, in onda dapprima su Italia 1 e poi su Rete 4. Grande tifoso juventino, si distingue per la sua originalità e la sua ironia. Rimane nella squadra sino al 2010. Dal 2001 al 2003 è ospite fisso della trasmissione sportiva Calcio D’Autore condotta da Giovanni Lacagnina su Stream.
Per Mughini anche qualche film. Lo ricordiamo infatti nel cast del film L'allenatore nel pallone 2, Il mio West ed Ecce bombo.
Non si sa tantissimo della vita privata di Giampiero Mughini. Sappiamo che è sposato con Michela Pandolfi, ma la coppia non ha mai avuto figli.
Tendenzialmente Giampiero Mughini viene annoverato tra gli "intellettuali di Sinistra", anche se non è specificato il partito politico di riferimento. In gioventù ha partecipato alle alle manifestazioni studentesche del maggio 1968 a Parigi. È tra i fondatori del periodico Il manifesto (1969), abbandonato tre mesi dopo la sua nascita per incompatibilità con i colleghi. È stato direttore responsabile del giornale del movimento politico Lotta Continua, che lascia nel 1971.
Tuttavia, a partire dagli anni ottanta, ha maturato la decisione di separarsi dagli ambienti di quella sinistra che ha frequentato per 20 anni. Arriverà perfino a criticare duramente Lotta Continua nel libro Gli anni della peggio gioventù. L'omicidio Calabresi e la tragedia di una generazione.
Dove vive Giampiero Mughini? Il giornalista e personaggio televisivo ha una casa a Roma, dove - piccola curiosità - tiene una preziosa collezione di oggetti in stile Liberty.
Tanti gli occhiali - particolarmente originali indossati e sfoggiati negli anni dal grande giornalista. Essi fanno parte del suo stile e del suo, per così dire, "personaggio" televisivo.
I libri scritti da Giampiero Mughini sono circa un centinaio e sarebbe impossibile elencarli tutti. Oltra ai pochi già citati ricordiamo A via della Mercede c'era un razzista. Pittori e scrittori in camicia nera, un giornalista maledetto e dimenticato, lo strano "caso" di Telesio Interlandi, Il Muggenheim. Quel che resta di una vita, Bompiani, Milano, 2022, ISBN 978-88-301-0576-8 e Nobuyoshi Araki. Tokio nostalgia, con Ettore Sottsass, Photology.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia