10 Settembre 2022
Theo Montoya
Anhell69 di Theo Montoya (Colombia, 2022) si aggiudica, nell’ambito della 37. Settimana Internazionale della Critica, il Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico. La Giuria, costituita da Marco Contino, Anna Maria Pasetti e Lorenzo Rossi ha attribuito il riconoscimento: “per la capacità di raccontare l’annichilimento di una generazione attraverso una fotografia che innesta sulle testimonianze di vittime e sopravvissuti le atmosfere di una favola dark, un cinema nel cinema che, tra luci e tenebre, restituisce il senso di una realtà di uomini ed ectoplasmi, di vita e morte”.
Un carro funebre percorre le strade di Medellín, mentre un giovane regista racconta il suo passato in questa città violenta e conservatrice. Ricorda la preparazione del suo primo film, un B-movie sui fantasmi. La giovane comunità queer di Medellín viene scritturata per il film, ma il protagonista principale muore di overdose da eroina a 21 anni, come molti amici del regista. Anhell69 esplora i sogni, i dubbi e le paure di una generazione annichilita e la sua lotta per continuare a fare cinema.
Theo Montoya (1992) si è laureato in comunicazione audiovisiva all’Università di Medellín. È fondatore e direttore della compagnia di produzione Desvio Visual. Il suo cortometraggio ibrido Son of Sodom è stato presentato nella selezione ufficiale del Festival di Cannes 2020. Anhell69 è il suo primo lungometraggio documentario, una co-produzione tra Colombia, Romania, Francia e Germania.
Per il settimo anno l’Hotel Saturnia & International, storico albergo veneziano, istituisce in collaborazione con la Settimana Internazionale della Critica il Premio Mario Serandrei per il Miglior Contributo Tecnico. Da sempre è forte, per i Serandrei, titolari dell’Hotel, il legame con il cinema: Mario Serandrei, maestro del montaggio, fu un protagonista fondamentale della stagione neorealista e degli anni che seguirono, grazie alle numerose collaborazioni, tra i tanti, con Luchino Visconti, Giuseppe De Santis, Alessandro Blasetti, Federico Fellini, Carlo Lizzani.
Il PREMIO MARIO SERANDREI – HOTEL SATURNIA per il Miglior Contributo Tecnico è dedicato ad Ugo Serandrei, che del Premio ha per primo avuto intuizione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia