17 Giugno 2022
Fonte: Facebook profilo Fiorella Mannoia
Tutto quello che c'è da sapere su Fiorella Mannoia, ecco chi è sul serio: età, marito, figli, canzoni, concerti e malattia. In realtà si tratta di un'artista che non avrebbe bisogno di presentazioni. La cantante ha infatti iniziato la sua carriera nel lontano 1968, distinguendosi nel panorama musicale italiano per il suo timbro vocale particolare e per le interpretazioni di pezzi di altri artisti. Tra i suoi tanti successi, non possiamo non citare la partecipazione per ben cinque volte al Festival di Sanremo, dove è riuscita ad aggiudicarsi due volte il Premio della Critica.
E ancora: Fiorella Mannoia, nel 1992 ha ricevuto il Telegatto di TV Sorrisi e Canzoni alla manifestazione Vota la voce. Inoltre si tratta della terza artista con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con sei Targhe Tenco al suo attivo. In questa manifestazione è però la cantante femminile con il maggior numero di premi vinti.
Figlia del cascatore siciliano Luigi Mannoia e di madre umbra, ha iniziato con il fratello Maurizio Stella e la sorella Patriza a lavorare nel mondo del cinema come controfigura. Il suo debutto nel mondo musicale risale al 1968, quando al Festival di Castrocaro ha cantato Un bimbo sul leone di Gino Santercole. Il 45 giri di debutto della Mannoia è stato Ho saputo che partivi/Le ciliegie del 1968, a cui hanno fatto seguito vari successi.
La svolta nella carriera di Fiorella Mannoia arriva nel 1970, quando ha conosciuto Memmo Foresi e firmato un contratto discografico con la It. Nel 1976 la Mannoia ha firmato con la Dischi Ricordi. Poi, nel 1980, ha firmato un nuovo contratto discografico con la CGD. L'anno dopo ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo, con Caffè nero bollente. Nel 1984 ha partecipato nuovamente al Festival con uno dei brani più importanti della sua carriera, Come si cambia, classificandosi però solo al 14º posto. Nel 1987 ha firmato un nuovo contratto discografico con la DDD e ha partecipato al 37º Festival di Sanremo. Qui ha cantato Quello che le donne non dicono, per il quale ha ricevuto il Premio della Critica. Ma sono stati tantissimi i successi della Mannoia, che ancora adesso è ben lontano da vedere il disarmo della sua carriera.
Non si sa molto della vita privata di Fiorella Mannoia, la quale - malgrado l'esuberanza che mostra sul palco - è sempre molto riservata. Sappiamo che negli anni settanta e ottanta ebbe una relazione con il cantautore Memmo Foresi, che è stato anche suo produttore. Poi ha avuto una relazione con Piero Fabrizi che è durata circa 20 anni. Dal 2007 è legata al musicista e produttore discografico Carlo Di Francesco. I due si sono sposati diventato marito e moglie con rito civile il 22 febbraio 2021. Fiorella non ha figli.
Non risulta che Fiorella Mannoia sia affetta da una particolare malattia.
Fiorella Mannoia vive a Roma nord. Tra le curiosità ricordiamo che è una grande tifosa della Roma e che con il brano Ninna nanna/Rose, subì la censura di un verso "Non ti posso dire lui che se ne fa della tua verginità". Quest'ultimo termine è stato successivamente sostituito con "ingenuità".
Grande appassionata di calcio e tifosa della Roma, vive a Roma nord.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia