03 Giugno 2022
Liliana De Curtis (foto LaPresse)
Liliana de Curtis è una scrittrice e attrice nota anche per essere la figlia di Totò: scopriamo biografia, patrimonio, marito e figli. La donna si è spenta all'età di 89 anni nella sua casa di Roma, assistita dalla figlia Elena. Negli ultimi anni aveva combattuto moltissimo per realizzare un museo al padre.
All'anagrafe Liliana Focas Flavio Angelo Ducas Comneno de Curtis di Bisanzio Gagliardi, la donna è nata a Roma il 10 maggio 1933. Il suo nome, Liliana, fu scelto dal padre in ricordo di Liliana Castagnola. A quest'ultima l'attore napoletano era stato legato sentimentalmente prima di unirsi a Diana Rogliani, madre di Liliana. La donna si era suicidata per lui. Scopriamo meglio la sua biografia e la cariera.
Lei ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo nel 1940 con una breve esperienza da attrice nel film San Giovanni decollato. Nel 1954 è comparsa anche in Orient Express. Successivamente ha curato per Rai 3 "Io lo conoscevo bene", un documentario di mezz'ora che prevedeva anche gli interventi di Ninetto Davoli e Giacomo Furia. Nel 2007 interpretò se stessa commentando in voce la trasmissione televisiva Siamo Stati Uniti.
La sua carriera è poi proseguita in teatro dove collaborò con l'autore-attore Antonino Miele. Con lui recitò negli spettacoli Pardon Monsieur Totò e Totò dietro le Quinte. Scrisse poi il libro Ogni limite ha una pazienza, pubblicato da Rizzoli Editore e dedicato a Totò. L'opera fu redatta con Antonino Miele e con Matilde Amorosi.
Liliana fu ospite in molte trasmissioni televisive, in cui veniva ricordato il padre Totò. Lei stessa promosse più volte il suo ricordo con manifestazioni in diverse località d'Italia. Dedicò a lui libri biografici, fra cui Malafemmena, pubblicato nel 2009 per Arnoldo Mondadori Editore. Il 21 settembre 2013 ricevette un premio alla carriera in occasione della festa di san Gennaro organizzata a Napoli.
L'attrice si è sposata nel 1951 con il produttore cinematografico Gianni Buffardi. Da lui ebbe due figli: Antonello e Diana. Dopo questo primo matrimonio, si sposò con Sergio Anticoli, col quale ebbe la figlia Elena. Quest'ultima è nata nel 1969 ed è la fondatrice del brand commerciale "CafféTotò". Il 6 dicembre 2011 la sua vita privata fu al centro dell'attenzione per un grave lutto. La figlia Diana morì dopo una lunga malattia.
Liliana De Curtis ha lottato tutta la vita per la realizzazione del museo di Totò. Chiese molte volte alla città e al Comune di realizzare il progetto per esporre costumi, scritti e oggetti appartenuti al padre.
In molti, da sempre, si chiedono quale sia il patrimonio di Liliana De Curtis. Come per altre celebrità, il dato preciso non è disponibile, ma essendo la figlia del principe della risata le sue ricchezze erano cospicue.
L'attrice è deceduta nella sua casa di Roma il 3 giugno 2022 all'età di 89 anni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia