27 Maggio 2022
Tutto quello che c'è da sapere su Ferzan Ozpetek, ecco chi è veramente: frasi, libri, film, serie tv, moglie, marito e compagno malato. Si tratta di un regista, sceneggiatore e scrittore di origini turche ma naturalizzato italiano. Il regista è autore di molte opere che parlano di omosessualità, ma anche di crisi familiari e femminicidi.
La famiglia di Ferzan è imparentata per via materna con due pascià. Grazie alla madre, ottiene il permesso di venire a studiare in Italia, a Roma, alla Sapienza. Qui si è iscritto al corso Storia del cinema. Dopo alcune esperienze in teatro con il Living Theatre di Julian Beck, riesce ad avvicinarsi al mondo del cinema, iniziando a collaborare come assistente e aiuto regista con Massimo Troisi, Maurizio Ponzi, Ricky Tognazzi, Sergio Citti e Francesco Nuti.
Il suo debutto cinematografico come regista avviene nel 1997 con il film Il bagno turco (Hamam). Il film, uscito nelle sale cinematografiche nel maggio 1997, ha ottenuto grande successo di critica e pubblico, ottenendo svariati premi e venendo presentato alla 50ª edizione del Festival di Cannes, nella sezione Quinzaine des Réalisateurs. Nel 2001 arriva un altro grande successo, quando dirige Le fate ignoranti, interpretato da Margherita Buy e Stefano Accorsi, una commedia agrodolce che affronta temi come l'amicizia e l'omosessualità. il film vince numerosi premi, tra cui 3 Globi d'oro e 4 Nastri d'argento e Margherita Buy viene candidata ai David di Donatello. Nel 2009 intraprende un nuovo progetto cinematografico. Dirige infatti il film Mine vaganti. A marzo 2017 esce nelle sale il suo undicesimo film, Rosso Istanbul, basato sul suo primo e omonimo romanzo.
Il film del regista Ferzan Ozpetek:
I libri:
Serie tv:
Ferzan Ozpetek non ha una moglie, ma ha un marito e compagno di vita. Questo risponde al nome di Simone Pontesilli. La loro storia dura da quasi vent'anni. I due sono convolati a nozze nel 2016. Il famoso regista, comunque, odia essere chiamato “marito”. L’ha dichiarato nel corso di un’intervista rilasciata a “Huffington Post”. "Sposato non è esatto, non c’è il matrimonio in Italia. Detesto quando mi dicono ‘suo marito’. Io non ho un marito, ma un compagno di vita, un compagno di viaggio".
Tempo fa era giunta voce che Pontesilli, compagno di Ozpetek, fosse malato. Tuttavia nessuno ha mai confermato queste voci, o specificato di qualche malattia soffra.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia