Sabato, 02 Luglio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Vangelis causa morte del compositore di 'Blade runner'

Firmò le musiche di Momenti di gloria: ecco come è morto

20 Maggio 2022

Vangelis causa morte del compositore di 'Blade runner'

Fonte: lapresse.it

Vangelis Papathanassiou è morto a 79 anni. Ma qual è la causa morte del compositore conosciuto come Vangelis? Di origini greche era nato a Agria, il 29 marzo 1943. Fra le sue opere più acclamate e amate non si possono non citare alcune colonne sonore (come quelle per i film Momenti di gloria, Blade RunnerAntarcticaMissing - Scomparso1492 - La conquista del paradiso, Alexander e Luna di fiele) nonché il brano Hymne, usato per le pubblicità della Barilla. Inoltre ha composto l'inno per i Mondiali di calcio Giappone-Corea del Sud 2002.

Vangelis: causa morte

Ma qual è la causa della morte del compositore greco? Ad annunciare la scomparsa del compositore è stato il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. "Vangelis Papathanassiou non è più con noi", ha twittato il premier. "Il mondo della musica ha perso l'artista internazionale Vangelis", ha aggiunto nel tweet. Vangelis, secondo quanto riferito dai suoi portavoce, sarebbe morto in ospedale in Francia, dove era in cura. Sembra infatti che l'uomo fosse affatto da una malattia, ma che sia deceduto a causa di complicazioni legate al contagio da Covid-19

Vangelis: vita del compositore

Vangelis Papathanassiou è cresciuto ad Atene e ha formato la sua prima band nel 1963, chiamata Forminx. Ha così iniziato a scrivere musica per altri e due anni dopo si è trasferito a Parigi, dove ha formato il quartetto prog rock Aphrodite's Child con espatriati greci tra cui Demis Roussos (il singolo Rain and Tears è stato un successo in tutta Europa). Si è poi trasferito a Londra, dove ha raggiunto l'apice negli anni Ottanta. Ha anche firmato la colonna sonora di eventi importanti, tra cui i Giochi Olimpici del 2000 a Sydney, i Mondiali del 2002 in Giappone e Corea del Sud e i Giochi Olimpici del 2004 ad Atene. Ha scritto spartiti per balletti e musica per produzioni teatrali.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x