Domenica, 14 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Maurizio Casagrande moglie, figli, padre famoso, altezza e film

Maurizio Casagrande è un artista poliedrico, il pubblico lo ama: scopriamo la sua vita privata e la carriera

02 Maggio 2022

Maurizio Casagrande moglie, figli, padre famoso, altezza e film

Maurizio Casagrande (foto LaPresse)

Maurizio Casagrande è un apprezzatissimo attore e comico italiano: scopriamo moglie, figli, altezza, padre famoso e film. Nel corso della sua carriera è diventato anche regista e sceneggiatore. Lui ha iniziato a lavorare con Vincenzo Salemme e ha ereditato l'amore per l'arte dalla sua famiglia. Conosciamolo meglio.

Maurizio Casagrande biografia, origini, altezza: il padre famoso

Maurizio Casagrande è nato a Napoli il 4 novembre 1961 ed è alto 170 centimetri. Lui è figlio dell'attore di teatro Antonio Casagrande, fondatore dell’Accademia Teatrale del Mezzogiorno. Quando era piccolo si è avvicinato al mondo della musica e ha iniziato a suonare alcuni strumenti. Prima ha preso lezioni di pianoforte, poi ha imparato a suonare la batteria. Negli anni settanta ha fatto parte di una band rock, i Tetra Neon. Con questo gruppo si è esibito anche al Teatro Tenda di Napoli. Nonostante lo scioglimento del gruppo, Casagrande decise di continuare a studiare musica. Si iscrisse così al Conservatorio di San Pietro a Majella. Si specializzò nel pianoforte, nel contrabbasso e nel canto. Debutto nel mondo dello spettacolo con una esibizione al Teatro Cilea. Si trattò di un caso. Lui stava assistendo ad un saggio degli studenti, uno di questi però mancava e fu chiesto proprio a lui di sostituire il giovane. Le sue doti furono subito notate e Casagrande fu scritturato dalla compagnia di Nello Mascia. Iniziò poi a recitare in televisione accanto a Vincenzo Salemme. Con quest'ultimo fece anche il suo esordio nel mondo del cinema nel film L'amico del cuore del 1998.

Maurizio Casagrande moglie e figli

L’attore napoletano è sposato con l’attrice Tiziana De Giacomo, classe 1983. Non ha avuto figli con la moglie. I due vivono insieme a Napoli e condividono la stessa passione per la recitazione. Anche lei infatti è un’attrice. Di professione fa inoltre la modella: è arrivata in finale a Miss Italia nel 2009.

Film più famosi

Il debutto al cinema è avvenuto con Vincenzo Salemme nel film L'amico del cuore del 1998. Successivamente Maurizio entra nel cast di Amore a prima vista, poi A ruota libera, Volesse il cielo!, Ho visto le stelle e Cose da pazzi. Dal 2005 al 2008 prende parte alla fiction Carabinieri rivestendo il ruolo del maresciallo Bruno Morri. Nel 2006 conduce la trasmissione televisiva Famiglia Salemme Show. Nel 2009 è al timone di "Da Nord a Sud... e ho detto tutto!". Nello stesso anno entra a far parte del cast della trasmissione Raccomandati. L'anno successivo veste i panni del barista napoletano Totò Esposito nella miniserie tv per Rai 1 "Il signore della truffa". In questa occasione recita accanto a Gigi Proietti.

Nel 2010 è nel cast di Sharm el Sheikh - Un'estate indimenticabile con Enrico Brignano e Giorgio Panariello. Nello stesso anno recita nel film La scomparsa di Patò di Rocco Mortelliti, nel ruolo del delegato di polizia Ernesto Bellavia. Nel 2012 prende parte al film Napoletans, un ritorno alla commedia sexy degli anni 70. Nel 2013 è fra i protagonisti di E io non pago - L'Italia dei furbetti. L'anno successivo lavora ancora con Vincenzo Salemme nella commedia "...E fuori nevica!". Il ruolo che gli viene assegnato è quello dell'avvocato Saponetta. Nel 2015 recita con Marco Giallini nel film "Loro chi?". Poi entra nel cast di Lasciami per sempre di Simona Izzo rivestendo i panni di un ginecologo. Poi è protagonista di Natale da chef con Massimo Boldi.

Nel 2012 fa il suo debutto in qualità di regista con il film Una donna per la vita. Per lo stesso film lavora anche come scrittore e attore. Nel 2015 è regista di "Babbo Natale non viene da Nord", in cui è anche attore. La sua carriera è ricca di successi e soddisfazioni. Fra gli ultimi film cinematografici che lo hanno visto protagonista negli ultimi anni troviamo anche Amici come prima di Christian De Sica (2018), Un pugno di amici di Sergio Colabona (2020), Con tutto il cuore di Vincenzo Salemme (2021). Infine I fratelli De Filippo di Sergio Rubini (2021).

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x