15 Aprile 2022
fonte: imagoeconomica.it
Era l'alba del 2 novembre 2020 quando i media nazionali annunciava la morte di Gigi Proietti, uno dei più grandi mattatori del teatro italiano, scomparso proprio nel giorno del suo 80esimo compleanno ed oggi, a due anni di distanza, nessuno si è dimenticato di lui: scopriamo allora tutte le curiosità sul suo ultimo film, sulla moglie e sui figli. Con una grandissima carriera alle spalle, Gigi Proietti è il simbolo dello spettacolo italiano. La sua scomparsa ha toccato tutti quanti.
Gigi Proietti è morto nelle prime ore del 2 novembre 2020. Quel giorno avrebbe compiuto 80 anni. La causa della morte è stato un arresto cardiaco mentre si trovava nella clinica romana "Villa Margherita", dove era ricoverato dal 17 ottobre precedente. Le sue condizioni di salute si erano aggravate in pochi giorni. Gigi Proietti soffriva da tempo di una grave cardiopatia dalla quale non è riuscito a guarire. La sua morte ha sconvolto tutti e non solo il mondo dello spettacolo. Anche politici, artisti, scrittori, autori sono rimasti sconvolti. Ancora oggi è impossibile dimenticare un personaggio di tale calibro. Proprio lui, a detta di molti, è stato uno dei più grandi attori italiani.
Gigi recitava sia a teatro, che al cinema, che in televisione. Il suo ultimo film è uscito nel 2021, un anno dopo la sua morte. Il titolo è "Io sono Babbo Natale" e si tratta di una divertentissima commedia che vede, oltre al mattatore nel ruolo di Nicola, come altro protagonista, il suo amico e attore Marco Giallini (Ettore). La pellicola, diretta da Edoardo Falcone, racconta la storia di ex detenuto, Ettore, che vive senza stimoli ma con tante preoccupazioni. Uscito dalla prigione, continua a rubare e un giorno decide di fare una rapina nella dimora di Nicola.
Nicola non ha beni preziosi nella propria casa, ma custodisce un grandissimo segreto: è lui il vero Babbo Natale. Così lo confessa al ladro, il quale però non crede affatto alle sue parole. Nel corso della loro conoscenza però Ettore ritorna sui propri passi e fa una scoperta magnifica. L'ultimo film di Gigi Proietti è una commedia molto divertente e, data la trama, è adatta a tutti: grandi e piccini.
Gigi Proietti, al contrario di quello che tutti pensano, non ha mai avuto una moglie. Per 58 anni però ebbe una compagna, con la quale non convolò mai a nozze. Il suo nome è Sagitta Alter, ed è un ex guida turistica di origine svedese. I due si conobbero in Italia, nel 1962, quando l'attore aveva solo 22 anni. Stettero insieme tutta la vita e il loro, nonostante il matrimonio mancato, fu un amore grandissimo.
Gigi e Sagitta hanno avuto due figlie: Susanna e Carlotta, oggi rispettivamente di 42 e 37 anni. Entrambe hanno ereditato la passione per lo spettacolo dal padre: la primogenita lavora dietro le quinte, mentre la seconda è un'interprete.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia