Venerdì, 12 Agosto 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Chi è Fioretta Mari oggi: marito, figlia, film, Amici, incidente e scuola di recitazione

Tutto quello che c'è da sapere su Fioretta Mari, docente di dizione e recitazione degli allievi di Amici di Maria De Filippi, ecco chi è: marito, figlia, film, incidente e scuola di recitazione

24 Marzo 2022

Chi è Fioretta Mari oggi: marito, figlia, film, Amici, incidente e scuola di recitazione

Tutto su Fioretta Mari, il cui nome vero è Fioretta Manetti, ecco chi è veramente l'insegnante, direttrice artistica e regista teatrale, nonché docente di dizione e recitazione di Amici di Maria De Filippi. Da cosa fa oggi, al marito e alla figlia, passando per il suoi film. Ecco, di seguito, ogni curiosità su Fioretta Mari. 

Chi è Fioretta Mari oggi

Nata a Firenze da padre fiorentino e madre siciliana, Fioretta Mari inizia prestissimo la sua carriera nel mondo dello spettacolo. Dimostratasi fin da subito un enfant prodige, la sua attività teatrale e cinematografica vanta collaborazioni con attori del calibro di Turi Ferro, Oreste Lionello, Vittorio Gassmann, Jean Louis Barrault, Madeleine Renaud, Leo Gullotta, Massimo Troisi, Aldo Giuffré, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Pino Caruso e Mario Scaccia. Nella sua carriera ha preso parte a oltre 150 spettacoli teatrali, calcando i palcoscenici più importanti del mondo, da New York a Londra, da Parigi a Mosca.

Fioretta Mari è però conosciuta al pubblico giovane per aver svolto, dal 2002 al 2009, l'insegnante di recitazione nella scuola del programma Amici di Maria De Filippi. "Insieme alla grande Maria abbiamo sconvolto tutto, lei e la grande Sabrina Gregoretti. Con la De Filippi ho trascorso i più begli anni della mia vita, 11 vissuti in quella scuola dalla sua partenza", così racconto della sua esperienza nel programma Mediaset in un'intervista a RTL 102.5 News di qualche tempo fa.

Sempre nel 2009 Mari entra a far parte del corpo insegnanti dello Strasberg Institute di New York, mentre nel 2010 diventa direttrice artistica e insegnante di dizione e recitazione della scuola ArtAcademy Carrara. A partire dal 2015 è anche la direttrice artistica del festival per attori Act Italy

Fioretta Mari: marito e figlia

Marito di Fioretta Mari è stato per anni il cantante e attore Armando De Razza, dal quale ha avuto la figlia Ida Elena De Razza. In una recente intervista alla trasmissione televisiva Vieni da me, l'attrice ha rivelato alcuni dettagli del rapporto passato e presente con l'ex marito: "Non lo sento da dieci anni: è stato il più grande dolore e amore della mia vita. Gli perdono tutto, perché mi ha dato mia figlia. È il più grande papà che potessi dare a mia figlia. Ma come marito…Noi siamo solo separati. Non mi sono divorziata per un motivo preciso: se mai dovesse succedere che qualcuno mi dovesse chiamare da lassù, ma non succede perché io sono eterna, la mia pensione la deve dare a mia figlia".

Chi è Fioretta Mari: film

Ecco tutti i film in cui ha partecipato Fioretta Mari:

  • Il lumacone (1974)
  • Prima notte di nozze - episodio "Fiuggi" (1976)
  • Bello di mamma (1980)
  • Il fratello minore (2000)
  • Stregati dalla luna (2001)
  • Sexum superando - Isabella Morra (2005)
  • Alice (2010)
  • Sharm el Sheikh - Un'estate indimenticabile (2010)
  • A sud di New York (2010)
  • La trilogia della diversità (2015)
  • Ballando il silenzio (2015)
  • Al posto tuo (2016)
  • Edhel (2017)
  • Un amore così grande (2018)
  • Diversamente (2021)

Fioretta Mari: incidente

Nel 2016, Fioretta Mari fu protagonista di un grave incidente occorso sul set del film Al posto tuo, con protagonisti Luca Argentero e Stefano Fresi. Durante le riprese, l'attrice non si accorse di una botola lasciata aperta sul pavimento e coperta solo da un telo, cadendoci dentro. Le conseguenze della caduta furono preoccupanti, poiché l'impatto le procurò un trauma cranico. Una volta in ospedale, Mari finì anche in coma per alcune ore. Una volta svegliatasi però, l'attrice si ristabilì completamente e poté tornare sul set. 

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x