Lunedì, 29 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Assassinio sull'Orient Express: riassunto, trama e dove vederlo in streaming

Ecco tutto quello che c'è da sapere sul film Assassinio sull'Orient Express: riassunto, trama, cast e dove vederlo in streaming

23 Marzo 2022

Assassinio sull'Orient Express: riassunto, trama e dove vederlo in streaming

Fonte: Wikipedia

Tutto quello che c'è da sapere sul grande film, campione di incassi, Assassinio sull'Orient Express: riassunto, trama, dove vederlo in streaming e cast. Si tratta di un film, del 2017, diretto e interpretato da Kenneth Branagh e basato sull'omonimo romanzo giallo di Agatha Christie. Parla di un tremendo caso di omicidio avvenuto sul famoso treno che da Oriente porta a Occidente e viceversa. Il protagonista, il famoso investigatore Hercule Poirot, deve capire chi, tra 12 passeggeri del treno, abbia ucciso Samuel Edward Ratchett, o meglio John Cassetti, trafficante d'arte che si era macchiato, tempo prima a sua volta di un terribile crimine. Vediamo assieme tutto quello che c'è da sapere sul film.

Assassinio sull'Orient Express: riassunto e trama

Impossibile, quando si scrive il riassunto di un film, non esibirsi in spoiler di sorta. Dunque, se lo dovete ancora vedere, astenetevi dal leggere questa parte. Hercule Poirot si trova a Gerusalemme, dove risolve un furto alla Basilica del Santo Sepolcro. L'investigatore, ossessionato dall'equilibrio e dall'ordine nella vita, è in grado di vedere il mondo per come dovrebbe essere e non per come appare realmente. Questa sua capacità lo rende in grado di risolvere casi complessi, in quanto è in grado di "trovare la crepa nell'animo umano" e smascherare ogni bugia. 

Poi parte per Londra, a bordo appunto dell'Orient Express. Sul treno conosce Samuel Ratchett, che vuole assumerlo come guardia del corpo a seguito di alcune minacce ricevute. Poirot  rifiuta e la sera stessa viene ritrovato morto, ucciso da 12 coltellate nella sua cabina. Inoltre, durante le stesse ore, una valanga fa deragliare il treno, costringendolo a fermarsi in attesa di soccorso dalla stazione più vicina. L'investigatore scopre che la vera identità di Ratchett John Cassetti, un criminale che, anni prima, aveva rapito e ucciso una bambina, Daisy Armstrong, figlia del colonnello John Armstrong. Successivamente, interrogando ogni passeggero, scopre che tutti hanno più o meno avuto a che fare con quella storia. La verità non tarda a palesarsi. Tutti i 12 passeggeri sono colpevoli dell'omicidio, perpetrato per vendetta. 

A questo punto, non individuando la già citata "crepa nell'anima" in nessuno dei 12 passeggeri, Poirot decide di incontrarli i fuori dal treno. Offre loro due teorie su come è morto Ratchett. La prima teoria: un assassino travestito da conduttore è salito sul treno, ha ucciso Ratchett ed è fuggito. La seconda mette assieme tutti i pezzi, in cui tutti i passeggeri sono colpevoli dell'omicidio. A questo punto, però, una dei sospettati, la signora Hubbard, si prende la colpa e chiede che tutti vengano rilasciati. Poirot risponde che non è in grado di mentire e offre a tutti di andarsene liberi, ma per farlo devono ucciderlo. Hubbard prende la pistola ma la punta contro se stessa. L'arma era però scarica. L'investigatore a questo punto decide di presentare alla polizia corsa sul posto la teoria dell'assassino solitario, fuggito dal treno. Tutti i passeggeri sono dunque liberi.

Assassinio sull'Orient Express: dove vederlo gratis in streaming 

È possibile vedere assassinio sull'Orient Express gratis in streaming sulla piattaforma Disney+, in questo senso col termine "gratis" si intende che bisogna avere l'abbonamento base. Il film sarà disponibile su Ray play a partire da 23 marzo 2022, giorno in cui sarà trasmesso in prima visione su Rai 1. Inoltre, essendo un film del 2017, è possibile prenderlo in prestito dalle biblioteche, senza pagare nulla. Ricordiamo infatti che il sistema bibliotecario italiano dà la possibilità di prendere in prestito i DVD dei film dopo 18 mesi dalla loro uscita nelle sale cinematografiche italiane.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x