28 Febbraio 2022
Libro (fonte foto Pixabay)
Chi è Elena Ferrante, marito e vita privata della misteriosa scrittrice: qual è la sua vera identità. Nel 2016 il settimanale Time l'ha inserita fra le 100 persone più influenti al mondo. Di lei si è parlato moltissimo negli ultimi tempi per la serie L'Amica geniale, tratta dal suo omonimo romanzo. Presto la scrittrice approderà su Netflix con una serie tratta da un'altra sua opera: La vita bugiarda degli adulti.
Nata a Napoli il 5 aprile 1943, è una famosissima, ma misteriosa, scrittrice italiana. Nel corso della sua carriera ha scritto moltissimi romanzi dai quali sono stati tratti film e serie tv dall'enorme successo. L'ultimo sugli schermi in ordine di tempo è L'Amica geniale. Entro la fine del 2022 su Netflix sarà rilasciata la serie La vita bugiarda degli adulti, tratta dall'omonimo romanzo della scrittrice. Fra gli autori preferiti della Ferrante c'è Elsa Morante.
Di lei si sa molto poco e soprattutto nessuno conosce la sua identità. Ma chi è davvero Elena Ferrante? Nel corso del tempo le sono stati attribuiti diversi nomi. Lei però non ha mai detto nulla nè mai fatto nulla che potesse far nascere sospetti.
In molti ritengono che il suo nome sia uno pseudonimo. Tuttavia questa tesi non è mai stata accreditata dalla scrittrice. Sull'identità di Elena Ferrante sono spuntate diverse ipotesi. C'è chi pensa che lei sia Anita Raja, moglie di Domenico Starnone e saggista partenopea nonchè traduttrice di Starnone stesso. C'è poi chi ha fatto il nome di Goffredo Fofi, Sandro Ferri e Sandra Ozzola. Alcuni curiosi hanno persino ritenuto che lei potesse essere Domenico Starnone stesso.
La sua identità è stata oggetto di diversi studi. Uno è stato condotto dal critico e romanziere Marco Santagata. Secondo lui Elena Ferrante sarebbe la storica Marcella Marmo, docente all'Università "Federico II" di Napoli. Altre ipotesi fanno il nome di Marcello Frixione.
La Ferrante non ha mai svelato la sua vera identità. In passato però ha pubblicato il volume La frantumaglia con il fine di soddisfare la curiosità del pubblico nei suoi confronti. Il volume raccoglie le lettere scritte dall'autrice al suo editore, le poche interviste da lei concesse e le sue corrispondenze con lettori d'eccezione. L'opera cerca di far capire ai lettori perchè la scrittrice preferisce rimanere nell'ombra.
Nell'opera La frantumaglia la scrittrice ha fatto sapere di tenere molto al suo provato, parlando di un desiderio di autoconservazione. Elena Ferrante vorrebbe mantenere una certa distanza dagli stereotipi. Vorrebbe non essere mai costretta a mentire per apparire come il pubblico si aspetta che lei sia.
L'autrice ritiene che i suoi libri non necessitino di una sua foto in copertina né di presentazioni promozionali. Lei considera le sue opere come "organismi autosufficienti". La presenza dell'autrice o della sua figura non aggiungerebbe nulla di significativo.
Proprio perchè non si conosce la sua identità, non è possibile nemmeno sapere se lei sia sposata e abbia figli.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia