Venerdì, 20 Maggio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Premio Foglia d'Oro, riconoscimento al Maestro Nicola Piovani per la migliore colonna sonora del film "Les amours d'Anaïs" di Charline Bourgeois-Tacquet

Il premio Foglia d'oro - Manetti Battiloro viene assegnato ogni anno da France Odeon insieme alla famiglia fiorentina che dal 1500 produce oro per i maestri della doratura e consiste in una sottile sfoglia d'oro incastonata in due lastre di cristallo.

Di Andrea Cianferoni

09 Febbraio 2022

Premio Foglia d'Oro

Premio Foglia d'Oro

La consegna del premio Foglia d'oro per la migliore colonna sonora, andato quest’anno al Maestro Nicola Piovani, autore delle musiche di "Les Amours d'Anais" di Charline Bourgeois-Tacquet, si è svolta nella Sala Cinema Michel Piccoli dell'Accademia di Francia a Roma. Il film era stato selezionato nella settimana della critica a Cannes e presentato a ottobre in anteprima a Firenze alla 13°edizione di France Odeon. L'iniziativa, frutto della collaborazione fra France Odeon - Festival del cinema francese di Firenze - e Villa Medici ha visto presenziare alla cerimonia di consegna, oltre alla regista, venuta direttamente da Parigi, e al Premio Oscar Piovani, anche i vertici di France Odeon, il Presidente Enrico Castaldi e il direttore Francesco Ranieri Martinotti e, oltre al segretario generale di Villa Medici Simon Garcia, che ha fatto gli onori di casa.

Ad introdurre la motivazione del Premio è stato il compositore Andrea Fornaciari, membro esperto della giuria del Festival (composta anche da Giancarlo De Cataldo, Marta Donzelli, Laura Bispuri e Luciano Sovena), che ha conferito il riconoscimento a Piovani, tra i tredici candidati in concorso, con la seguente motivazione: "per aver compiuto la migliore sintesi tra lo sforzo creativo per le musiche originali e la ricerca di repertorio. Scelta in alcuni momenti così felice e adatta alle esigenze dello schermo da creare quella che potremmo chiamare una vera e propria onomatopea musicale".

Il premio Foglia d'oro - Manetti Battiloro viene assegnato ogni anno da France Odeon insieme all'antica famiglia artigiana fiorentina che dal 1500 produce oro per i maestri della doratura e consiste in una sottile sfoglia d'oro incastonata in due lastre di cristallo. Alla premiazione è seguita la proiezione de "Les Amours d'Anais", primo lungometraggio della regista Charline Bourgeois-Tacquet dopo il pluripremiato cortometraggio Pauline Enslaved: un'opera tutta al femminile interpretata da Anaïs Demoustier, Valeria Bruni Tedeschi e Denis Podalydès, che uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo aprile con la distribuzione di Officine Ubu.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x