Mercoledì, 06 Luglio 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Mahmood e Blanco vincono Sanremo 2022 con Brividi: "Prossima tappa l'Eurovision"

I due giovani vincitori confessano: "Avevamo preso tutto come un gioco fin dall'inizio e ora siamo arrivati qui che hanno detto i nostri nomi, ci siamo guardati e non potevamo crederci". Secondo posto per Elisa e terzo per Gianni Morandi

06 Febbraio 2022

Mahmood e Blanco vincono Sanremo 2022 con Brividi: "Prossima tappa l'Eurovision"

Fonte: lapresse.it

Sono Mahmood e Blanco, con il brano "Brividi" a vincere la 72esima edizione del Festival di Sanremo. I giovani cantanti sono sempre stati nelle prime posizioni di tutte e cinque le serate e la loro vittoria era praticamente già annunciata. Secondo posto per Elisa con "O forse sei tu" e terzo per Gianni Morandi con "Apri tutte le porte". A Massimo Ranieri è stato invece assegnato il Premio della critica Mia Martini. Il cantautore ha portato sul palco dell'Ariston la canzone "Lettera di là dal mare". Fabrizio Moro si è aggiudicato infine il Premio 'Sergio Bardotti' per il miglior testo con il singolo "Sei tu". Sanremo quest'anno ha chiuso con 13,4 milioni di spettatori, il 64.9% di share.

Mahmood e Blanco: le prime parole dopo la vittoria

"Non abbiamo ancora realizzato" ha detto un Mahmood euforico a qualche minuto dalla vittoria in sala stampa. "Avevamo preso tutto come un gioco fin dall'inizio e ora siamo arrivati qui che hanno detto i nostri nomi, e ci siamo guardati e non potevamo crederci. Domani realizzeremo meglio". Intanto l'artista, insieme al suo amico e collega Blanco, classe 2003, ha commentato: "Siamo felicissimi di partecipare all'Eurovision Song Contest di maggio. Ci saremo e rappresenteremo l'Italia. Sarà ancora più bello perché si terrà a Torino". "Il nostro desiderio più grande? Portare la nostra musica all'estero. Non sappiamo ancora se cambieremo 'Brividi' in inglese. Vedremo", hanno concluso.

La classifica finale di Sanremo 2022 ha visto dunque trionfare Mahmood e Blanco, seguiti Elisa e da Gianni Morandi. Podio sfiorato per pochissimo da Irama con "Ovunque Sarai". Quinto posto per "Farfalle" di Sangiovanni, sesto per Emma "Ogni volta è così". Seguono La rappresentante di lista "Ciao ciao", Massimo Ranieri "Lettera di là dal mare", "Dove si balla" di Dargen D'Amico, "Inverno dei fiori" di Michele Bravi, "Virale" di Matteo Romano. Undicesimo classificato, Fabrizio Moro "Sei tu", dopo Aka 7even "Perfetta così", Achille Lauro "Domenica", Noemi "Ti amo non lo so dire", Ditonellapiaga e Rettore "Chimica", Rkomi "Insuperabile", Iva Zanicchi "Voglio amarti", Giovanni Truppi "Tuo padre, mia madre, Lucia". Chiudono il Festival "Abbi cura di te" di Highsnob & Hu, "Ora e qui" di Yuman, "Tantissimo" de Le Vibrazioni, "Miele" di Giusy Ferreri, "Duecentomila ore" di Anamena e "Sesso occasionale" di Tananai.

Il riassunto della finale di Sanremo 2022

Co-conduttrice della serata al fianco di Amadeus ieri, sabato 5 febbraio 2022, è stata Sabrina Ferilli che, tra le altre cose, ha tenuto un monologo sulla leggerezza. Ad aprire la finale è stata la Banda della Guardia di Finanza che ha suonato l'Inno nazionale. Sul palco dell'Ariston sono salite anche le 'farfalle azzurre', il gruppo dell'Aeronautica Militare. Le atlete della nazionale di ginnastica ritmica Martina Centofanti, Agnese Duranti, Alessia Maurelli, Daniela Mogurean e Martina Santandrea hanno ballato sulle note di Upside down di Diana Ross.

Grande ospite della serata è stato Marco Mengoni che ha cantato due suoi grandi successi: "L'Essenziale" e "Mi fiderò". Infine tutto il teatro ha omaggiato una stella della tv e della musica italiana scomparsa di recente, Raffaella Carrà. "Semplicemente, la più grande di tutti", ha affermato Amadeus. "Aveva una personalità pazzesca, una grande intelligenza, sapeva arrivare al cuore della gente. Ed era una cantante straordinaria con 60 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, con canzoni che continuano a essere ascoltate e ballate", ha concluso il presentatore visibilmente emozionato.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x