Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Quanto guadagnano i cantanti a Sanremo: i cachet del 2022

I compensi del Festival di Sanremo sono sempre chiacchieratissimi: ecco quanto guadagnano i cantanti big in gara

30 Gennaio 2022

Emma Marrone, vero nome e vita privata

Quanto guadagnano i cantanti al Festival di Sanremo: questa è una delle domande più gettonate sulla kermesse canora. I cachet dei protagonisti fanno sempre molto chiacchierare. Vi avevamo già parlato del compenso super di Amadeus, ora scopriamo quelli degli artisti in gara. Sono 26 i talenti che si esibiranno sul palco dell'Ariston portando un brano inedito. Quanto guadagna ognuno di loro per la partecipazione e qual è il premio del primo classificato? Ecco tutto quello che sappiamo.

Quanto guadagnano i cantanti a Sanremo

Il Festival cattura ogni anno l'attenzione di milioni di telespettatori. Si tratta della kermesse canora più famosa al mondo. Sono moltissimi i Paesi che la seguono con grande curiosità e interesse. In Italia è un appuntamento immancabile che il pubblico di ogni età, dagli adulti ai più piccoli.

Si inizia a parlare del Festival mesi prima e si finisce molto tempo dopo la proclamazioni del vincitore. Nelle cinque serate tutti gli occhi sono puntati sui protagonisti principali, dai cantanti in gara al conduttore ai co-conduttori. Il pubblico non è attento solo alle canzoni. Ogni dettaglio fa parlare. La curiosità non è solo sulle performance, ma anche sui guadagni. I cachet del Festival sono sempre chiacchieratissimi e sollevano tantissime polemiche. Ma quanto guadagnano i cantanti a Sanremo?

Ecco tutto quello che può interessarti.

Quanto guadagnano i cantanti a Sanremo: i cachet dei big

Gli artisti in gara al Festival non hanno un cachet come quello del conduttore, degli ospiti e dei co-conduttori. Quello che percepiscono loro è un indennizzo a titolo di rimborso spese. L'importo sarebbe di circa 48mila euro. Questo è ciò che riguarda i cantanti big. Non ci sono invece dati aggiornati sulle Nuove Proposte. Le ultime notizie risalgono al 2018. In quell'occasione si era parlato di un rimborso spese di 6.000 euro a giovane.

Sono molto diversi invece i guadagni degli altri protagonisti del Festival. Stiamo parlando del conduttore e direttore artistico Amadeus, dei co-conduttori e di tutti gli ospiti.

Quanto guadagnano i cantanti ospiti a Sanremo

Gli artisti che salgono sul palco dell'Ariston non sono solo i cantanti in gara. L'evento musicale ospita ogni anno tanti cantanti, anche stranieri, che tengono compagnia agli italiani con le loro performance. Nel 2022 fra i vari ospiti vi saranno cantanti italiani super amati: Cesare Cremonini, i Maneskin e Laura Pausini.

Ma quanto guadagnano? Nel corso degli anni, a Sanremo c'è stata una specie di spending review. Il budget per gli ospiti è diminuito progressivamente e sono sempre meno i cantanti stranieri che accettano l'ospitata. Per loro è previsto un buono ingaggio che varia a seconda del personaggio.

Gli artisti italiani, per quanto alcuni siano famosissimi a livello mondiale come Laura Pausini, sarebbero più a buon mercato. Molti di questi sono orgogliosi di poter salire su un palco su cui magari si sono già presentati come artisti in gara.

Quanto agli artisti ospitati nella scorsa edizione della kermesse, ecco i cachet di cui si è parlato di più. Achille Lauro è stato ospite fisso in ognuna delle cinque serate. Le sue performance erano attesissime e hanno fatto molto discutere. Si vocifera che il cantante abbia guadagnato circa 25mila euro a serata. A salire sul palco come performer era stata anche Elodie. La ex allieva di Amici era stata co-conduttrice in una sola delle cinque serate. Il suo cachet dovrebbe essere stato di circa 25mila euro.

I cachet dei cantanti del Festival di Sanremo: il vero guadagno arriva dopo

Anche se per loro è previsto "solo" un rimborso spese, gli artisti big in gara possono davvero diventare ricchi dopo. A salire sul palco non sono solo artisti già affermati, ma anche cantanti meno noti. Sanremo può essere per alcuni di loro un vero e proprio trampolino di lancio. Partecipare a Sanremo significa entrare nelle case di milioni di telespettatori e farsi conoscere in ambienti che di musica se ne intendono. La carriera dei partecipanti può esplodere, comportando successivi guadagni che possono aumentare nel tempo.

Grazie a Sanremo ogni cantante può dare una svolta alla propria carriera. Un esempio è sicuramente rappresentato da Vasco Rossi. Lui arrivò ultimo, ma la sua carriera esplose. Vasco è l'artista che ha totalizzato il maggior numero di fan paganti ad un suo concerto, a livello mondiale. Ha superato persino Madonna.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x