19 Gennaio 2022
Fabrizio Moro (fonte foto LaPresse)
I suoi testi sono caratterizzati da una profonda sensibilità e da una particolare dolcezza d’animo. Tant’è che altri artisti hanno voluto che Fabrizio fosse l’autore dei loro testi.
La cantante che più ha utilizzato dei testi di Fabrizio Moro è Noemi, per lei ha scritto ben tre brani. Tra questi non possiamo non citare uno dei brani più famosi ovvero “Sono solo parole”. Con questo brano Noemi partecipa al Festival di Sanremo 2012 classificandosi terza. Si tratta di un brano struggente che riguarda l’incomunicabilità e l’importanza dei gesti al di là delle parole. Per Noemi ha anche scritto "Se non è amore" e "Buongiorno alla vita", entrambe canzoni di successo.
Tra i primi a credere nella qualità di Fabrizio come cantautore sono stati gli Stadio, noto gruppo bolognese. Per gli Stadio Fabrizio ha scritto due brani, ovvero: “Resta come sei” e “I nostri anni”. Questi brani sono inseriti all’interno di un album per festeggiare i trent’anni di carriera del gruppo, dal titolo “30 i nostri anni”.
Inoltre, Fabrizio Moro è l’autore di due brani di un mostro sacro della canzone italiana ovvero Fiorella Mannoia. Anche lei cantautrice, ha deciso di abbandonarsi alla penna di Fabrizio il quale ha dato vita a due singoli: “I pensieri di Zo” e “I miei passi”. Questi brani sono incoronati dalla grande stima che Fabrizio prova per Fiorella che considera la migliore interprete del panorama musicale italiano.
Fabrizio ha scritto anche per la nota cantante vincitrice di Amici, Emma Marrone. Per lei ha scritto il brano “La mia felicità”, tuttavia non uscito come singolo ma contenuto nell’album Schiena. La collaborazione con Emma Marrone è andata avanti con il brano “Un’altra Vita” e “Giorni spensierati”, brani interpretati da Elodie. Questi due brani sono stati entrambi prodotti da Emma Marrone e scritti da Fabrizio Moro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia