20 Dicembre 2021
Carlos Marin (foto Instagram vero.emilie)
Chi è Carlos Marin, il cantante spagnolo dalla voce potente morto all’età di 53 anni: scopriamo tutto su di lui, dalla moglie ai figli alla carriera. La band ha annunciato la sua scomparsa tramite i canali social. "Mancherà ai suoi amici, alla sua famiglia e ai suoi fan. Non ci sarà mai un'altra voce o spirito come lui", si legge nel dolcissimo e commovente post.
Il noto baritono faceva parte del gruppo musicale britannico Il Divo, insieme al tenore americano David Miller, al vocalist francese Sébastien Izambard e al tenore svizzero Urs Bühler.
All'anagrafe Carlos Marín Menchero, il cantante è nato a Rüsselsheim am Main il 13 ottobre 1968. Lui è stato un famosissimo cantante spagnolo, membro del gruppo di musica classica Il Divo. Grazie alla sua voce è stato un apprezzatissimo baritono.
La notizia della sua morte è giunta come un fulmine a ciel sereno. Il 7 dicembre 2021 Carlo Marin era risultato positivo al Covid. Era stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva del Manchester Royal Hospital e messo in coma farmacologico, come racconta il DailyMail. Alla fine è stato intubato.
Carlos Marin era nato a Rüsselsheim, in Germania. I suoi genitori erano spagnoli, ma l'artista crebbe a Mörfelden-Walldorf, un'altra città tedesca. La famiglia si trasferì poi a Madrid, in Spagna. Proprio qui Carlos studiò canto con Alfredo Kraus, Montserrat Caballé e Giacomo Aragall.
Prima di debuttare nel gruppo Il Divo, prese parte da giovanissimo a diversi programmi televisivi spagnoli. Durante la sua carriera partecipò a numerosi musical. Fra i principali I miserabili, Grease e Peter Pan. Prestò inoltre la propria voce alle versioni locali di alcuni film come Cenerentola e Nightmare Before Christmas.
Carlos Marin pubblicò anche due album da solista. Nel 1976 incise El pequeño Caruso. Nel 1978 lanciò invece Mijn Lieve Mama (Mi querida mamá).
Successivamente entrò nel gruppo Il Divo, con cui incise otto album. Nella band accanto a lui c'erano il tenore americano David Miller, il vocalist francese Sébastien Izambard e il tenore svizzero Urs Bühler.
Il nome della band Il Divo è stato creato da Simon Cowell, l'inventore del format X Factor. L'artista mise insieme il gruppo nel 2003 con l'obiettivo di unire la musica classica con quella pop. Il gruppo di cui faceva parte Carlos Marin ha venduto oltre 25 milioni di copie nel corso della carriera. Ha inoltre ottenuto oltre 160 dischi, fra quelli d’oro e di platino, in 35 paesi.
L'album "Ancora" del 2005 ha conquistato il podio più alto della Billboard 200 degli Stati Uniti. Il Divo è l'unico gruppo di musica classica crossover ad aver raggiunto il primo posto in America.
Carlos Marín aveva una moglie. Era infatti sposato con la cantante spagnola Innocence. I due non ebbero figli.
Carlos Marin è morto il 19 dicembre 2021.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia