07 Dicembre 2021
Fonte: Wikipedia
Ecco chi è Ildar Abdrazakov che, oggi, martedì 7 dicembre, interpreta Banco nel Macbeth alla prima della Scala di Milano: biografia, carriera, opere, moglie e figli. Si tratta di un basso cantante lirico, nato in Russia il 26 settembre del 1976, precisamente a Ufa, la capitale della Repubblica del Bashkortostan.
Nella serata di oggi, martedì 7 dicembre 2021, andrà in scena la grande prima della Scala di Milano. Tra i protagonisti c'è Ildar Abdrazakov, cantante lirico, che avrà addosso gli occhi del mondo intero. Figlio d'arte (la madre era pittrice il padre regista) si è unito al Bashkirian Opera and Ballet Theatre dopo essersi laureato all'Ufa State Institute of Arts, una delle principali istituzioni accademiche di istruzione superiore della Russia. La sua carriera è iniziata negli anni '90. Tra suoi esordi si ricorda il Grand Prix di Mosca, il Concorso vocale internazionale Glinka, il Concorso internazionale Rimsky-Korsakov e il concorso internazionale Obrazova. La svolta è però arrivata nel 2000, quando è arrivato la vittoria al Concorso Televisivo Internazionale Maria Callas di Parma. Questo ha permesso a Abdrazakov di arrivare al suo debutto alla Scala nel 2001.
Nel 2004 Abdrazakov ha fatto il suo debutto al Metropolitan Opera in Don Giovanni (regia di James Levine).Poi, nel 2008-09 ha messo in evidenza una nuova produzione di Verdi 's Attila. Nel 2011 ha debuttato nel ruolo di Enrico VIII in una nuova produzione di apertura della stagione di Donizetti ' s Anna Bolena con Anna Netrebko. Nella stagione 2012-13, si è calato nei panni di Don Giovanni alla Washington National Opera e alla Metropolitan Opera.
Da qui in avanti Ildar Abdrazakov ha girato il mondo, esibendosi sui migliori palchi: dagli Stati Uniti all'Asia passando per l'Europa. Nel 2017 è però tornato al Rossini Opera Festival di Pesaro per esibirsi in un concerto con il direttore Ivan Lopez-Reynoso. Nell'apertura della stagione 2018/2019 ha vestito i panni di Attila di Verdi al Teatro della Scala.
La vita privata del maestro è singolare. Ildar Abdrazakov è stato ripetutamente sposato. Ha infatti avuto diverse mogli da cui ha avuto molti figli. La sua prima moglie fu Bashkir fu Olga Trifonova, che negli anni '90 cantava al Mariinsky Theatre. I due assieme hanno avuto una figlia, Elvira. Successivamente è arrivata la relazione con Olga Borodina, più vecchia e famosa di lui. Dalla loro unione è nato Vladimir.
La sua attuale moglie si chiama Marika Gvilava, conduttrice televisiva. I due cercano di stare assieme il più a lungo possibile, nonostante le carriere difficile che hanno intrapreso.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia