16 Novembre 2021
Fonte: lapresse.it
Tutto su Joaquin Phoenix, attore di Joker - in onda in prima serata su Canale 5 martedì 16 novembre 2021 - chi è: età, carriera, fratello, oscar e film. Si tratta forse di uno degli attori più amati e di maggior successo della fine degli anni novanta e del nuovo secolo. Ma la sua vita è stata più dura di quanto si credi, segnata tra l'altro dalla tragica e dolorosa morte del fratello maggiore, che Joaquin ha vissuto da vicino.
Joaquin Phoenix, nato Joaquin Rafael Bottom, è nato a Río Piedras il 28 ottobre del 1974 (età: 47 anni)
da genitori statunitensi. Il padre, John Lee Bottom, nativo di Fontana (in California), era di religione cattolica. La madre, Arlyn Sharon Dunetz, era nata nel Bronx (New York) da una famiglia ebraica di origini russe ed ungheresi. È il terzo di cinque figli, dopo River e Rain e prima di Liberty e Summer. Joaquin è l'unico che dei figli di John e Arlyn a non portare un nome ispirato alla natura. Una "esclusione" che portò in gioventù il bambino a farsi chiamare Leaf (foglia). Tale nome lo utilizzò anche all'inizio della sua carriera da attore, avventa da ragazzino.
I genitori di Joaquin, dopo anni passiti tra comunità hippie e fondazioni, rientrarono negli Stati Uniti nel 1978. Qui si stabilirono a Winter Park, in Florida, dove cambiarono legalmente cognome in "Phoenix", in riferimento alla figura mitologica dell'araba fenice che risorge sempre dalle ceneri. In somma, un nuovo nome per un nuovo inizio.
La vita privata di Joaquin è abbastanza fuori dai riflettori. Dal 2016 è impegnato in una relazione con l'attrice Rooney Mara, con cui, nel 2020, ha avuto anche un figlio. Come nome del loro primogenito la coppia ha scelto River, nome del fratello maggiore di Joaquin morto nel 1993. Da quel momento i due non hanno mai detto una parola sul bimbo. Non avevano nemmeno annunciato la sua nascita: la notizia era stata data dal regista Victor Kossakovsky.
Solo grandi film nella storia di attore professionista di Joaquin Phoenix. Nel 2000 ha interpretato l'imperatore Commodo nel film Il gladiatore di Ridley Scott. Qui la sua prima candidatura all'Oscar nella sezione miglior attore non protagonista. Nel 2006 prende parte a Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line, film drammatico incentrato sulla vita del cantautore Johnny Cash. Con questa sua nuova avventura, Joaquin ha mostrato di essere anche un ottimo cantante. Ma sono sempre le sue doti da attore a catturare l'attenzione del pubblico. Grazie a questa pellicola, ha vinto un Golden Globe come miglior attore, un Grammy Award ed è stato candidato all'Oscar come miglior attore protagonista.
Nel 2013 ha inoltre interpretato il reduce di guerra Freddie Quell in The Master, di Paul Thomas Anderson. Grazie alla sua nuova interpretazione ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla 69ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e ottiene una terza candidatura agli Oscar.
Il premio più ambito, l'Oscar come migliore attore protagonista lo vince solo nel 2020, grazie al film Joker e ai suoi numerosi sacrifici per interpretare il più famoso cattivo dei fumetti, tra cui la perdita di 23 chili in pochi mesi. Grazie a questo film, inoltre, l'attore ottiene il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, il BAFTA al miglior attore protagonista, un Critics' Choice Award e uno Screen Actors Guild Award.
Joaquin Phoenix ha sempre ricordato il fratello maggiore River Phoenix, della cui morte prematura fu testimone diretto. River (attore anche lui e grande amico tra l'altro di Keanu Reeves) è morto a causa di un'overdose. Il corpo venne ritrovato senza vita fuori da un locale di Hollywood, e con River c'era proprio il fratellino Joaquin. Un lutto su cui i media di tutto il mondo accesero i riflettori, facendo chiudere a riccio la famiglia. "Durante quel periodo – ha raccontato Phoenix – in cui sei più vulnerabile, ci sono elicotteri che volano sopra, ci sono persone che stanno cercando di intrufolarsi nella tua vita e nella tua casa…mi è sembrato che tutto questo abbia impedito il processo del lutto".
"Quando mio fratello aveva 17 anni ha scritto queste parole: ‘Corri verso il rifugio con amore e troverai la pace’", queste le parole di Joaquin Phoenix, quando ha stretto tra le mani l’Oscar come migliore attore. "In ogni film che ho girato ho sentito una specie di connessione con mio fratello".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia