03 Novembre 2021
fonte: Instagram @monica.vitti_
Compie 90 anni oggi una delle più grandi attrici italiane: Luisa Ceciarelli, in arte Monica Vitti. Nata a Roma il 3 novembre del 1931, Monica, donna di un talento e di una bellezza disarmante, ha senza dubbio contribuito allo sviluppo e al successo del cinema italiano. Per lei oggi è un giorno speciale ma noi non la vediamo da quasi 20 anni. La sua ultima apparizione pubblica risale infatti al 2002. Come sta allora oggi Monica Vitti? E soprattutto cos'è che la tiene così lontana dai suoi amici, colleghi e ammiratori?
Cinque David di Donatello come migliore attrice protagonista, tre Nastri d’argento, un Ciak d’oro alla carriera, dodici Globi d’oro, un Leone d’oro alla carriera a Venezia, un Orso d’argento a Berlino, una Concha de Plata a San Sebastián e una candidatura al premio BAFTA: Monica Vitti è davvero insuperabile. Oggi l'attrice romana festeggia 90 anni insieme al marito Roberto Russo, con il quale è sposata dal 2000. I due avevano deciso di dirsi sì dopo ben 27 anni di fidanzamento! Insomma, Roberto per la Vitti è un vero e proprio compagno di vita. L'ha sempre sostenuta, incoraggiata e non l'ha mai lasciata sola, soprattutto nei momenti più difficili.
Da giovane Monica Vitti aveva lavorato al fianco di personaggi del calibro di Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi. Suo collega e inseparabile amico era stato il mattatore Gigi Proietti. Ma tutti, ancora oggi, conoscono il suo nome, "anche i ragazzi di 20 anni", racconta Corallo, regista di un documentario a lei dedicato. "Lei è una di famiglia. Ha conquistato il cuore e l’amore di tutti", continua, per ricordare poi un sondaggio fatto negli anni '90 in cui l'attrice romana "risultò la donna più amata dagli italiani, seguita subito dopo da Rita Levi Montalcini".
Da grande attrice presente nelle più importanti sale cinematografiche internazionali (basti pensare che nella sua carriera conta ben 53 pellicole e tutte di enorme successo) a semplice donna riservata e amante dell'arte: oggi Monica Vitti è quasi irriconoscibile. L'ultima volta che è stata avvistata in pubblico era marzo 2002, ben 19 anni fa. L'attrice romana era stata fotografata mentre usciva da teatro a braccetto con l'inseparabile marito: erano andati alla prima di Notre-Dame de Paris. Da quel momento in poi si sono perse le sue tracce. Qual è il motivo?
Oggi Monica Vitti soffre di una grave malattia neurodegenerativa: il morbo di Alzheimer. Per questo motivo infatti Monica ha deciso di ritirarsi a vita privata e non mostrarsi più in pubblico. Non sappiamo di preciso a quale stadio della malattia sia, ma quello che è certo è che il marito Roberto le sta sempre vicino, anche nei momenti peggiori per ricordarle la grande attrice che era e tutto quello che ha fatto per il cinema italiano. Per il resto la famiglia rimane sempre molto riservata su questo delicatissimo tema. Di sicuro l'Italia non potrà mai dimenticare una donna come lei. Di Monica Vitti ce n'è e ce ne sarà sempre solo una!
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia