Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Il mitico tavolo su cui J.K. Rowling ha scritto Harry Potter è stato salvato da un incendio

Un incendio partito dal ponte George IV a Edimburgo ha danneggiato anche il The Elephant Cafè House, dove si trova il tavolo creativo

30 Settembre 2021

J. K. Rowling

J. K. Rowling al The Elephant Cafè House

Il genio creativo funziona meglio se aiutato da un buon caffè al tavolo. Questo è quello che deve avere pensato la scrittrice britannica J.K. Rowling mentre dava vita alla saga di Harry Potter. E come tutti gli autori famosi che si rispettano, aveva un suo luogo preferito, un tavolo fisso, e una bevanda da accompagnare. Per J.K. Rowling, quel luogo era il The Elephant Cafè House di Edimburgo, e il suo tavolo, un tre piedi di legno massiccio in una stanza sul retro, ma con una vista ,magnifica su una via poco trafficata della capitale scozzese. Da allora, diversi autori e artisti si sono recati al bar dove è nata la storia del maghetto più famoso di sempre, fino a quando, un mese fa, il locale non è stato danneggiato da un incendio scoppiato a pochi metri di distanza.

Il tavolo su cui J.K. Rowling ha scritto Harry Potter salvato da un incendio

La creatività resiste a tutto, anche alle fiamme. Il tavolo del genio creativo che ci ha portato Harry Potter è stato tratto in salvo da un incendio nel cafè dove si trovava, il The Elephant Cafè House di Edimburgo. L'unico tavolo ad essere sopravvissuto, grazie al suo ruolo simbolico per gli scrittori di tutto il mondo. Il mese scorso un incendio ha colpito il ponte George IV a Edimburgo, e le fiamme si sono poi propagate verso alcuni edifici limitrofi, con danni ad arredamento e infrastrutture. Tra questi c'era anche il bar preferito di J.K. Rowling, cliente abituale dell'Elephant Cafè. Da quando la scrittrice aveva rivelato qualche anno fa il segreto del suo successo, un buon the e abitudini serrate nello scrivere, il locale ha goduto di una rinnovata fama e fan di Harry Potter da tutto il mondo si sono recati in visita allo stesso tavolo da cui sono sorti i loro personaggi preferiti.

Immaginate dunque il sollievo del proprietario dell'Elephant Cafè, David Taylor, alla scoperta che tra le macerie dell'incendio il tavolo da cui la Rowling lavorava era rimasto salvato. Il proprietario del bar si è detto "estremamente contento" per non aver perso quello che ormai è un cimelio storico della scrittura creativa. Il tavolo è rimasto danneggiato da acqua e fumo, ma David Taylor ha fatto sapere che, anche grazie al supporto dei fan di Harry Potter, sarà restaurato e tornerà ad essere esposto per ispirare altri scrittori.

J.K. Rowling ha frequentato abitualmente l'Elephant Cafè dal 1995 al 1997, dopo aver pubblicato il primo libro di Harry Potter. Da quanto ha raccontato il secondo volume, Harry Potter e La Camera dei Segreti, è nato proprio in quella via di Edimburgo tra gli sguardi ignari degli altri clienti del bar. Su un tavolo antico di legno, sempre lo stesso, la Rowling lasciava andare la penna (o meglio il computer) per dare vita alla saga che ha accompagnato una generazione di lettori (e successivamente di spettatori).

Il The Elephant Cafè House dopo l'incendio: quando riaprirà

I fan di Harry Potter amano recarsi al cafè di Edimburgo per assaporare la stessa aria di pace che la loro scrittrice preferita ha utilizzato per creare la saga di Hogwarts, ma a causa dell'incendio dovranno attendere un po' prima di potervi tornare. Il proprietario del locale ha annunciato che il bar sarà nuovamente aperto al pubblico a metà 2022, quando anche il tavolo creativo sarà restaurato in toto. "Fortunatamente ho trovato il tavolo di J.K. Rowling tra le macerie e anche se è stato danneggiato da acqua e fumo si trovava nella stanza posteriore del locale, ed è stato salvato", ha dichiarato Taylor. Presto il tavolo sarà portato dai restauratori, e il proprietario del locale si dice "sollevato che questo pezzo di storia sia sopravvissuto".

J.K. Rowling all'Elephant Cafè: "Non posso più tornarci"

Tra le perdite del locale, però, c'è un libro autografato dalla scrittrice. "Ho iniziato a cercare - ha detto Tayolor - spero che il libro si trovi sotto una pila di macerie". Si tratta infatti di una delle prime copie di Harry Potter autografata da Rowling mentre era cliente dell'Elephant cafè. La scrittrice aveva scelto proprio quel locale per la sua incantevole vista sul castello di Edimburgo. Purtroppo sono passati molti anni da quando J.K. Rowling è riuscita a frequentare il bar, nonostante a lei piacerebbe tornare: "Ho dovuto smettere di scrivere nei bar", aveva raccontato in un'intervista alla Bbc "mi piaceva da morire ma non potevo più. La situazione era diventata ingestibile" a causa dei molti fan che la assillavano.

La Rowling non potrà più frequentare i bar, ma grazie al salvataggio miracoloso del tavolo all'Elephant cafè, i fan di Harry Potter potranno presto tornare a visitare uno dei luoghi simbolicamente più importanti nella storia letteraria contemporanea del Regno Unito.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x