Lunedì, 29 Novembre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Manuel Bortuzzo quanto guadagna, il patrimonio come atleta paralimpico e al Gf Vip

Manuel Bortuzzo, giovane promessa del nuoto italiano, parteciperà alla sesta edizione del Grande Fratello Vip per parlare di disabilità

16 Settembre 2021

Grande Fratello Vip 2021 concorrenti: Manuel Bortuzzo tra i "vipponi". RUMOR BOMBA

Manuel Bortuzzo patrimonio: quanto guadagna l'atleta paralimpico

Manuel Bortuzzo è un bravissimo nuotatore noto per essere stato vittima di una sparatoria per scambio di persona. La sua storia è molto particolare. Quel drammatico incidente ha cambiato per sempre la sua vita. Il giovane, oggi 22enne, non si è demoralizzato e, nonostante tutte le difficoltà, si è rimesso in gioco. Dopo un mese dal drammatico sparo, è rientrato in acqua e ha iniziato ad allenarsi duramente, diventando un campione. Bortuzzo ha deciso di mettersi alla prova anche affrontando un'inaspettata avventura. È entrato nella casa del Gf Vip 6. Il suo obiettivo principale è quello di mostrare e dimostrare come la disabilità possa diventare normalità.

Manuel è un giovane sportivo pieno di coraggio e determinazione. Sul suo volto non manca mai il sorriso, lo stesso sorriso che ha fatto innamorare tutti i telespettatori di lui. Sono in tanti a chiedersi quale sia il patrimonio di Manuel Bortuzzo e quanto guadagni nella casa del Grande Fratello Vip. Ecco che cosa si sa.

Manuel Bortuzzo quanto guadagna come nuotatore

La giovanissima promessa del nuoto è stata vittima di una sparatoria nel 2019. Uno scambio di persona gli ha cambiato per sempre la vita. Manuel è stato colpito da un proiettile che gli ha provocato una lesione al midollo spinale, facendogli perdere l’uso delle gambe. In Italia si parla ancora poco di atleti paralimpici e gli stipendi di questi bravissimi ragazzi sono inferiori rispetto a quelli che spettano agli atleti privi di disabilità.

Quanto guadagna Manuel Bortuzzo in qualità di nuotatore? Molti atleti appartengono alle Forze dell’Ordine e ricevono uno stipendio base per il loro ruolo nei vari corpi. La loro retribuzione media si aggira solitamente attorno ai 1.400 euro al mese. A questo compenso base va aggiunto il valore delle medaglie vinte nelle varie competizioni sportive.

In Italia, a stabilire la quotazione delle medaglie olimpiche è il Coni, Comitato Olimpico Nazionale Italiano. Nel 2021 è stato stabilito un rialzo di tutte e le tre le medaglie del podio. L'incremento registrato per il premio in denaro è del del 20%. L'oro ha subito inoltre una  maggiorazione di 30 mila euro.

Quando guadagnano gli atleti paralimpici

Il premio in denaro per gli atleti paralimpici sarebbe di 75mila euro per la medaglia d’oro, 40 mila per la medaglia d'argento e 25 mila euro per quella di bronzo. Il premio riservato agli atleti paralimpici è dunque ridotto della metà rispetto a quello previsto per gli atleti delle Olimpiadi. Fra i guadagni di Manuel Bortuzzo in qualità di atleta paralimpico ci sono naturalmente le medaglie da lui ottenute e gli importi sono quelli sopra indicati. Ma quanto guadagna Manuel Bortuzzo in qualità di concorrente al Gf Vip 6?

Quanto guadagna Manuel Bortuzzo: cachet al Grande Fratello Vip

Manuel Bortuzzo sogna di partecipare alle Paralimpiadi e si allena duramente per raggiungere il suo obiettivo. Il traguardo che però si è prefissato ora il giovane è un altro. L'atleta vuole dimostrare a tutti che i pregiudizi e gli stereotipi attribuiti a persone con disabilità sono sbagliati. Questa sua lotta personale lo ha portato a partecipare al Grande Fratello Vip 6. manuel fa infatti parte del cast e vuole mostrare a tutti come vive chi non ha l'uso delle gambe. Vuole mostrare la sua normalità.

Quanto guadagna Manuel Bortuzzo al Gf Vip 6? I cachet del Grande Fratello sono sempre oggetto di curiosità da parte dei fan del reality. Per ogni concorrente è previsto un compenso settimanale. L'importo varia dai 1.000 ai 5.000 euro in base alla notorietà. Il compenso di Manuel è all'interno di questo range.

Manuel Bortuzzo patrimonio

Nel calcolare il patrimonio di Manuel non bisogna considerare solo il cachet preso al Grande Fratello Vip 6 e lo stipendio da nuotatore. Il giovane ha infatti scritto anche un libro: "Rinascere". Bisogna dunque aggiungere gli introiti dovuti alla vendita. Nelle pagine Manuel racconta la sua storia, i suoi progressi, i suoi successi e la sua voglia di rinascere.

Non è tutto. Bortuzzo ha anche lavorato per un docufilm avente per oggetto la sua biografia. L'attore che ha interpretato il nuotatore è Raul Bova.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x