06 Settembre 2021
Fonte: Facebook
Chi è Paola Toeschi, la terza moglie di Dodi Battaglia, il celebre cantante dei Pooh: ecco tutto su di lei, dai figli, all'età, alla carriera, alla malattia. La sua è una storia piena di successo, forza e determinazione, messa alla prova da un brutto tumore contro cui lei ha combattuto tenacemente. Per dare coraggio a tantissime altre persone malate, la Toeschi aveva anche scritto un libro, "Più forte del male", raccontando la lunga battaglia.
Attrice e scrittrice dal volto sorridente e pulito, Paola ha rubato il cuore di Dodi Battaglia e ha vissuto con lui un amore fortissimo.
Il 6 settembre 2021 Dodi ha annunciato sui suoi profili social la scomparsa di Paola Toeschi. La notizia ha lasciato il mondo dello spettacolo di stucco, ma chi conosceva bene la coppia sapeva che la donna stava combattendo da anno contro una dura malattia.
Paola è una stimata attrice e scrittrice, nota anche per essere la terza di Dodi Battaglia. Aveva 51 anni quando un tumore al cervello l'ha portata via. Lei stessa ha raccontato la sua malattia in un libro, "Più forte del male", scritto anche per dare coraggio a tutti gli altri malati. La sua è una storia ricca di coraggio, determinazione, in cui ci sono state anche delle vittorie. “Un brutto giorno, senza alcun preavviso - si legge nel suo libro pubblicato da Piemme nel 2015 - irrompe nella vita qualcosa che la sconvolge. Qualcosa che avvelena i momenti, le ore, le giornate. E questo qualcosa si chiama tumore. Quando questo accade, tutta la vita cambia colore, si copre di una patina di grigio e il nemico più difficile da sconfiggere, ancora più del male, è la paura".
A Paola era stato diagnosticato un tumore al cervello nel 2010. La donna ha dovuto affrontare un lungo percorso, raccontato da lei stessa nel libro. Durante la dura battaglia l'ha aiutata moltissimo la fede. In numerose interviste la donna ha infatti dichiarato di essere riuscita a vincere contro il male grazie alla sua grandissima fede e all'aiuto dei dottori.
"Pensavo a mia figlia, che era piccolina e sarebbe rimasta sola, e mi chiedevo perché fosse capitato a me. Non ero una credente, o meglio avevo una fede superficiale. Poi un giorno, dopo l’intervento, leggo il libro di uno psichiatra francese, David Servan-Schreiber, che consigliava la preghiera come strumento terapeutico: scandisce il tuo respiro, ti aiuta a tranquillizzarti", ha rivelato l’attrice, raccontando anche il grande supporto del marito. Proprio Dodi Battaglia ha suggerito alla amata donna di recarsi a Medjugorje. "Ci sono andata la prima volta nel giugno del 2013 - ha dichiarato Paola - non so cosa mi sia successo. So però che da quel momento ho iniziato ad avere una gioia intensa, quel luogo mi ha trasmesso un’energia enorme. Ho iniziato a pregare, a ringraziare la Madonna per il regalo che mi aveva dato. Ho ringraziato per la malattia, perché se non ci fosse stata non avrei potuto avere questa esperienza".
Paola Toeschi e Dodi Battaglia hanno avuto una figlia nel 2005: si chiama Sofia ed è la quarta figlia del cantante dei Pooh. Prima di conoscere la scrittrice, Dodi aveva infatti sposato Louise Van Buren dalla quale ha avuto due figlie, Sara Elisabeth nel 1975 e Serena Grace nel 1977. Successivamente si è fidanzato con Loretta Lanfredi con la quale ebbe un figlio nel 1981 di nome Daniele. Poi Dodi ha sposato Alessandra Merluzzi, con la quale è stato fino alla fine degli anni 90. Dopo essersi separato, il cantante ha incontrato l’attrice Paola Toeschi, definita da lui la donna più importante della sua vita. I due hanno vissuto insieme a Bologna e lì hanno cresciuto la loro figlia Sofia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia