24 Giugno 2021
Jamie Spears è al centro della cronaca delle ultime ore per il racconto choc rilasciato dalla figlia Britney Spears: ma chi è, quanti anni ha, che lavoro fa? Chi è l'uomo che controlla la vita dell'amatissima pop star?
Britney Spears è famosa in tutto il mondo, le sue canzoni vengono ancora cantate e ascoltate in tutte le nazioni e da tutte le generazioni. Ma non tutti sanno chi è suo padre, Jamie Spears, e quanto influenza la vita e la carriera di sua figlia. "Padre e padrone" verrebbe da dire ascoltando le parole di Britney in tribunale...
Il nome di Jamie Spears è conosciuto in relazione a quello di Britney ma anche per alcuni fatti di cronaca che lo riguardano. Da quando, infatti, tra il 2007 e il 2008, Britney ha vissuto un momento di crisi psichiatrica, suo padre è riuscito a ottenere la custodia della figlia. Essendo lei maggiorenne, il tutto si è risvolto ad una tutela del patrimonio economico e del lavoro della ragazza. Ovviamente, da tutto ciò il padre ci ha ricavato un patrimonio annuale di circa 250 milioni di dollari. Di fatto, alla donna sono lasciati da spendere e percepire solamente 1500 dollari alla settimana, con cui deve pagare il suo sostentamento. Una cifra bassina, se si pensa a quanto vale in totale il patrimonio della donna.
Jamie Spears è nato il 6 luglio 1952 in Louisiana e ha 58 anni. Come tutore legale della figlia, Jamie Spears ha ottenuto un ricavo annuale di circa 250 milioni di dollari. I fan di Britney Spears non ci stanno e hanno creato il movimento #FreeBritney, appoggiato anche da molti illustri colleghi della pop star, come Miley Cyrus, oltre che dalla stessa madre Lynne Spears, la quale ha divorziato dal marito anni fa. Dopo che Britney nel 2020 aveva dichiarato di avere addirittura paura di suo padre, il giudice ha respinto la richiesta di Jamie Spears di rimanere l’unico tutore dei beni della figlia affiancandogli l’amministratore fiduciario Bessmer Trust.
Nonostante Britney da alcuni anni sembri essersi completamente ristabilita, suo padre non accenna a voler mollare la presa. Inoltre nel 2019 l’ex marito di Britney, Kevin Federline, ha denunciato l’ex suocero per aver picchiato il figlio più grande dei due che il cantante ha avuto con Britney, Sean Federline. L’uomo sembra essere stato prosciolto dalle accuse.
Britney Spears non ne vuole più sapere e si scaglia contro il padre in tribunale: "Sono traumatizzata, rivoglio la mia vita". Parole forti e sofferte. La pop star internazionale da 13 anni è sottomessa alla tutela di Jamie Spears, che determina le scelte della sua vita. Ora vuole fare causa alla sua famiglia.
Lo ha detto lei stessa alla giudice della Superior Court di Los Angeles Brenda Penny. Britney al culmine dell'esasperazione ha detto di non volere altre perizie psichiatriche. "Voglio sposarmi e avere un bambino. Volevo farmi togliere la spirale e avere un figlio, ma i miei tutori non me lo fanno fare perché non vogliono che ne abbia uno", ha detto Britney, che ha quasi 40 anni.
Jamie Spears, il padre, ha sulla pop star una conservatorship, ossia una tutela legale esercitata in genere su chi ha disturbi mentali. Gli è stata assegnata nel 2008, dopo che ebbe una crisi psichica. "Mio padre adora avere il controllo su di me e lo utilizza per farmi del male", ha detto, "Mi hanno obbligata a vivere in una piccola casa di Beverly Hills, dove lavoravo sette giorni su sette, senza riposo. In California, si è costretti agli stessi ritmi solo se si è coinvolti nel traffico sessuale. Mi hanno forzata a lavorare contro la mia volontà, mi hanno tolto ogni bene in mio possesso: la carta di credito, i contanti, il telefono e il passaporto. Se non avessi lavorato tutti i giorni, dalle 8 del mattino alle 6 di sera, non mi avrebbero permesso di vedere i miei figli. Mio padre e il mio management dovrebbero essere in galera", ha detto, forte e chiaro, Britney Spears, che oggi potrebbe chiedere ufficialmente di essere liberata dalla tutela legale del padre Jamie.
Un racconto choc che getta un'ombra inquietante su tutta la vicenda. La giudice ha ringraziato la Spears, lodando il suo coraggio per aver voluto parlare di persona davanti alla corte. La Penny ha chiesto all'avvocato di Britney se voleva presentare una mozione per "liberare" la sua cliente dalla tutela: "Se Britney vuol che lo faccia, lo farò. Finora non me lo ha mai chiesto", ha risposto il legale.
Una folla di fan di Britney Spears si è radunata nelle vicinanze del tribunale di Downtown Los Angeles, dove la pop star è stata ascoltata via Zoom. Fan e sostenitori del movimento #Free Britney hanno manifestato oggi anche a New Orleans, Atlanta e New York City. Azioni di sostegno a Britney sono state organizzate anche in Gran Bretagna, Norvegia, Germania e virtualmente sul web. I fan sperano che la Spears chieda finalmente alla giudice Brenda Penny di revocare la custodia legale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia