16 Febbraio 2021
Downton Abbey con 120 milioni di spettatori in ben 200 paesi nel mondo, è stata la drama serie britannica in costume di maggior successo, seconda solo a Ritorno a Brideshead. Lo sceneggiato tv è entrato anche nel Guinness dei primati come show del 2011 più acclamato dalla critica, la prima inglese a vincere tale riconoscimento. Un successo così grande che ha portato la produzione ha realizzare nel 2019 un film sulle vicende della famiglia Grantham. Il primo episodio cinematografico di Downton Abbey incassò così oltre 190 milioni in tutto il mondo per soli 26 giorni di produzione del film diretto da Michael Engler. L’idea di portare sullo schermo la saga di una famiglia nobile inglese, che cerca di mantenere i suoi privilegi e che percepisce che i tempi sono ormai destinati a cambiare, si è rivelata un’ottima scelta narrativa, del creatore Julian Fellowes. I numeri registrati dal film hanno fatto pensare quasi subito ad un sequel della prima pellicola, nonostante i problemi produttivi legati alla pandemia.
Quello che i fan speravano e cioè la possibilità di un secondo capitolo della saga cinematografica, ora pare trovare conferma in uno dei protagonisti. L’attore Hugh Bonneville, Lord Grantham nel racconto, in un’intervista a ET Canada ha spiegato che Downton Abbey 2 è in cantiere e ha già raccolto la disponibilità a partecipare alle riprese da parte di tutti gli attori principali. Il nodo da sciogliere resta l’emergenza sanitaria e quindi le tempistiche di realizzazione: "Se tutti coloro a cui viene offerto il vaccino si vaccineranno, faremo un film" ha spiegato Bonneville. "Il film lo faremo. È sempre la solita storia, i pianeti si stanno muovendo e stanno cominciando ad allinearsi, ma c’è questa cosa chiamata coronavirus in giro. Finché non sarà stato sapientemente messo sotto controllo, non saremo in grado di far combaciare tutti i pezzi. Sicuramente l’intenzione di farlo c’è, ci piacerebbe molto farlo, moriamo dalla voglia di farlo".
La sceneggiatura sarebbe già pronta, i fan però sono in apprensione per le sorti di uno dei personaggi più amati, per molti il motivo principale per il quale seguire le vicende di Downton, Lady Violet, interpretata da Maggie Smith. La fine del primo film infatti ha lasciato intendere che lady Grantham potrebbe non affacciarsi più in futuro. I fan non sono pronti infatti a questa mancanza, gli stessi già messi alla prova dalla straziante perdita di Matthew Crawley, senza il quale Downton Abbey non è più stato lo stesso. L’attesa quindi, per il capitolo due del film, continua a crescere.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia