08 Febbraio 2021
Alfonso Signorini al Grande Fratello Vip (fonte foto LaPresse)
Il Grande Fratello Vip 5 è stata un'edizione record, tuttavia in negativo. Ma sta davvero ottenendo così tanto successo da giustificare una lunghezza simile? Secondo diversi giornali il reality di Canale 5 non sta registrando lo stesso successo delle scorse edizioni, ma molto meno. Perchè dunque va in onda da settembre, ben due volte alla settimana?
"Un supplizio. Una tortura lenta. Un esempio di mitridatismo. Proprio come Mitridate il Grande, che ossessionato dalla paura di essere avvelenato, assorbiva ogni giorno veleno in piccole dosi, in modo da immunizzarsi. Così sta avvenendo con il Grande Fratello Vip. Noi siamo tanti piccoli Mitridate", scrive Fanpage prima di ricordare che "nemmeno il dramma della morte, del lutto di Dayane Mello ha portato risultati importanti: 2.965.000 spettatori con uno share del 16.8%, un calo rispetto alla puntata precedente e, soprattutto, per la prima volta non tocca i 3 milioni di spettatori netti dopo sei puntate".
La quinta edizione del Grande Fratello Vip ha raggiunto un livello ineguagliabile: ormai le squalifiche non si contano più. Dalle frasi blasfeme, a quelle sessiste o razziste, non c'è una puntata che vada giù liscia senza lasciare amarezza.
Quanti concorrenti sono entrati nella casa del Grande Fratello per fare un salto o rimettersi in luce e hanno invece rovinato la propria carriera? L'ultima ad aver commesso un passo falso che ha condotto alla sua espulsione immediata è stata Alda D'Eusanio che aveva già scampato la squalifica la settimana prima per una frase considerata da molti "razzista". Aveva pronunciato la stessa parola per cui Fausto Leali era stato squalificato, senza se e senza ma. La D'Eusanio era stata giustificata. Non aveva detto quella farse con intenzione, il contesto era diverso, era stato spiegato.
Sono passati però solo pochi giorni e boom...ci risiamo. Altra frase choc, di fronte a cui questa volta il Gf Vip non ha chiuso nemmeno un occhio. Espulsione immediata per la Vippona che è improvvisamente sparita dalla casa.
Ad essere scomodata è stata la regina della musica italiana, Laura Pausini. Alda D'Eusanio si è permessa di dire su di lei una frase che ha scatenato una bufera sui social e ha portato la nota cantante ad annunciare azioni legali.
Se la Pausini non avesse reagito in questo modo sarebbe stata presa la stessa decisione? O Alda D'Eusanio sarebbe stata salvata per l'ennesima volta?
Ormai non si contano più le frasi assurde pronunciate dai Vipponi, le frasi passate in sordina, che tuttavia hanno scatenato i social con richieste di squalifica, i comportamenti assurdi che non dovrebbero essere registrati non solo davanti alle telecamere, ma nemmeno dietro.
Come andrà a finire questa edizione del Grande Fratello Vip? Mancano poche settimane alla fine: ci saranno altre squalifiche? Ci saranno altre dirette in cui a far da protagonista è "l'orrore"?
Da Denis Dosio, a Fausto Leali, a Stefano Bettarini, a Filippo Nardi fino ad Alda D'Eusanio. Chi è il prossimo?
Quanti record registrerà ancora la quinta edizione del Gf Vip?
Quest'anno il reality è lunghissimo. Sarà merito degli ascolti? Sembrerebbe proprio di no. La prima puntata è stata, secondo Fanpage, la meno visto della storia del reality in termini di spettatori netti così come di concentrazione (di share).
La seconda puntata è stata addirittura la meno vista della storia dell'intero format con 2.440.000 spettatori netti. Per non parlare del flop del 31 dicembre: il capodanno di Rai1 ha triplicato gli ascolti del Gf Vip.
Mai come in questa edizione è peraltro stato criticato così aspramente il conduttore. Alfonso Signorini ha ricevuto critiche da ogni dove. Da quando poi ha salvato Alda D'Eusanio che aveva pronunciato la parola "neg*o", affidando la scelta al televoto di un pubblico, sembrerebbero non esserci più parole per commentare. Sono in molti a sottolineare però che dopo l'annunciata querela di Laura Pausini si è mosso l'editore, Mediaset, che ha immediatamente squalificato la concorrente.
Di che cosa si parlerà nella puntata di stasera? Come affronterà l'argomento Signorini? Il Grande Fratello Vip torna stasera, lunedì 8 febbraio, alle 21:45 su Canale 5.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia