01 Febbraio 2021
Fedez e Francesca Michielin (fonte foto Lapresse)
Continuano i colpi di scena a Sanremo 2021: questa volta al centro delle polemiche c'è il rapper Federico Lucia, in arte Fedez, in gara con Francesca Michielin. Il motivo? Lo scorso sabato, 30 gennaio 2020, il cantante ha compiuto un errore che da molti è stato giudicato inammissibile: Fedez ha postato una Instagram Story con un frammento - circa 10 secondi - della canzone che canterà con la compagna, "Chiamami per nome". Ma non appena si è accorto dello sbaglio, ha cancellato subito la storia dai social.
Così facendo infatti Fedez sembrava aver violato il regolamento di Sanremo, che prevede che i brani debbano essere portati sul palco dell'Ariston inediti. Il duo quindi era a rischio squalifica, ma dopo un momento di riflessione, la Direzione Artistica del Festival della musica italiana ha comunicato che "la durata dell’interpretazione nel video risulta essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sé il brano, che non può considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione".
Il rapper e Francesca Michielin dunque non verranno esclusi da Sanremo 2021, come hanno annunciato in via ufficiale i vertici del Festival, che “pur esprimendo serio biasimo per l’accaduto, non ritengono di dover prendere alcun provvedimento in merito”. Ma non è la prima volta che accade qualcosa del genere.
La storia del festival canoro è costellata di casi di rischiata squalifica, ma mai avvenuta. Prima del rapper milanese, altri cantanti hanno compiuto gli stessi errori ma alla fine non sono stati eliminati. Nel 20218, Einar, cantante tra i finalisti di Sanremo Giovani, rischiò la squalifica perché il suo brano 'Centomila volte' era stato diffuso su Vevo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia