11 Dicembre 2024
Fonte: lapresse.it
L'antinfiammatorio metamizolo sotto osservazione. Una nota dell'Aifa cerca di mettere in guardia su pericolosi effetti collaterali, come l'agranulocitosi, che può portare alla diminuzione improvvisa e netta dei granulociti, un tipo di globuli bianchi, che può portare a infezioni gravi o addirittura fatali. Il metamizolo è un principio attivo di molti antipiretici e antidolorifici, tra cui la Novalgina.
Una nota dell'Aifa ha cercato di mettere in guardia su pericolosi effetti collaterali per il farmaco usato per sintomi come febbre e dolore. Medicinali contenenti metamizolo: misure importanti per minimizzare gli esiti gravi del rischio noto di agranulocitosi.
Riepilogo: I pazienti trattati con medicinali contenenti metamizolo devono essere informati riguardo:
La ragione di questa nota risiede nel fatto che alcuni effetti avversi iniziali dell'agranulocitosi possono essere confusi con quelli dei malanni di stagione, come l'influenza e le sindromi parainfluenzali: fra essi si segnalano anche febbre, brividi e mal di gola.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia